I nostri servizi
I nostri Progetti

La Divisione ICT partecipa a numerosi progetti nazionali ed internazionali sia nelle scienze computazionali che in svariate aree applicative
mettendo a disposizione della comunità scientifica le proprie infrastrutture e competenze.

  • La Divisione ICT persegue gli obiettivi di ricerca, innovazione tecnologica e prestazione di servizi avanzati dell’Agenzia nei settori dell’energia e dello sviluppo economico sostenibile, attraverso l’implementazione delle ICT, con particolare riguardo al calcolo scientifico ad alte prestazioni (HPC), alle reti dati ad elevata capacità trasmissiva, al cloud computing, alle applicazioni web-based, ai servizi web per la comunicazione e la formazione, al lavoro collaborativo e smart-working, al sistema informatico gestionale dell’Agenzia.

    Giovanni Ponti

    Responsabile della Divisione per lo sviluppo Sistemi per l'Informatica e l'ICT
  • Il Laboratorio IGEST svolge le attività necessarie ad assicurare la funzionalità e la gestione del sistema informativo dell’Agenzia a supporto di esigenze amministrative, contabili, e gestionali. Provvede ad adeguare e a promuovere costantemente la performance e le risposte dello stesso sistema agli output richiesti. Si occupa altresì della sua evoluzione ed efficienza, con particolare riguardo al ciclo di analisi, progettazione, business intelligence e realizzazione e manutenzione delle applicazioni e dei sistemi, nonché alla loro migrazione verso un sistema enterprise. Congiuntamente agli altri laboratori ICT, implementa e gestisce l’infrastruttura di streaming, video on demand e lavoro collaborativo, promuovendone la diffusione nell’Agenzia. Offre assistenza e supporto agli utenti sui sistemi e servizi erogati tramite infrastrutture cloud interne o esterne.

    Giovanni Ponti

    Responsabile Laboratorio Informatica Gestionale
  • Il Laboratorio HPC segue le attività di sviluppo delle tecnologie e dei servizi nel campo del calcolo scientifico e supercalcolo a supporto delle attività di ricerca e sviluppo del Dipartimento e dell’Agenzia in tutti i sui settori di attività e alle relative azioni progettuali.

    Francesco Iannone

    Responsabile Laboratorio Infrastrutture per il Calcolo Scientifico
  • Il Laboratorio RETE svolge le proprie attività negli ambiti delle tecnologie di rete, del lavoro collaborativo, della sicurezza informatica e dei servizi ICT di base e progetta, implementa e gestisce l’infrastruttura cloud ENEA curandone i rapporti con cloud esterni. In tale ambito definisce l’architettura generale di rete finalizzata alle applicazioni tecnico-scientifiche ed ai servizi informativi dell’Agenzia. Sviluppa e gestisce le infrastrutture della rete dati locale e geografica garantendo la connettività fra tutte le sedi ENEA ed il circuito internazionale della ricerca, curando i rapporti dell’Agenzia con il “Consortium GARR” e partecipando alle relative evoluzioni tecnologiche.

    Salvatore Pecoraro

    Responsabile Laboratorio Infrastrutture e Servizi di Rete