Che cosa è la VPN

VPN significa Rete Virtuale Privata. La VPN consente di utilizzare in modo sicuro l’accesso ad Internet per la trasmissione di informazioni aziendali riservate.

Perché usare la VPN
Per utilizzare la maggior parte degli applicativi e/o risorse Enea altrimenti non visibili dall’esterno delle reti Enea. Sarà quindi possibile l’accesso alle risorse della intranet dei siti di centro e del sito Intraenea della Sede Legale.

Chi può utilizzarla
Gli utenti Enea attraverso l’autenticazione ASIE. Il servizio VPN può essere usufruito anche da utenti non Enea (laureandi, società di consulenza, ecc.) previa autorizzazione del proprio referente ENEA (che in pratica dovrà richiedere le credenziali ASIE autorizzate all’uso del servizio VPN).

Come accedere alla VPN

  • VPN-SSL tramite Fortinet – Non è necessaria alcuna configurazione. Per accedere alla VPN tramite Fortinet vedi la pagina di istruzioni.
  • VPN L2TP/IPSEC – E’ necessario configurare la propria postazione (PC, portatile, dispositivo mobile) stabilendo la connessione ad uno dei server presenti nei vari centri ENEA. Potrete trovare un tutorial su come accedere alla VPN con tutte le informazioni utili:
    Vedi il tutorial su elearning.enea.it
    Scarica il Manuale.