Responsabile: ing.  Salvatore Pecoraro

Ruolo
Il Laboratorio svolge le proprie attività negli ambiti delle tecnologie di rete, del lavoro collaborativo, della sicurezza informatica e dei servizi ICT di base, e progetta, implementa e gestisce l’infrastruttura cloud ENEA curandone i rapporti con cloud esterni.

In tale ambito definisce l’architettura generale di rete finalizzata alle applicazioni tecnico-scientifiche ed ai servizi informativi dell’ENEA.

Sviluppa e gestisce le infrastrutture delle reti dati locale e geografica, garantendo la connettività tra tutte le sedi ENEA ed il circuito internazionale della ricerca, curando i rapporti dell’ENEA con il Consortium GARR e partecipando alle relative evoluzioni tecnologiche.

Pianifica, implementa e gestisce il sistema di sicurezza informatica dell’ENEA, nel rispetto della normativa vigente e in accordo con gli organi di vertice dell’ENEA.

Sviluppa, progetta e gestisce le piattaforme ICT per la posta elettronica, la telefonia VoIP, il file sharing in cloud ENEA, l’ospitalità di servizi garantiti da backup e disaster recovery, gli ambienti web-db su commissione interna ed esterna al Dipartimento e all’ENEA.

Fornisce supporto alle Unità organizzative per gli aspetti implementativi inerenti la trasparenza e l’accessibilità dei siti web e cura l’informatica dell’Organo Centrale di Sicurezza (OCS).

Studia e cura gli aspetti della cybersecurity dell’ENEA, analizzando le minacce e proponendo soluzioni e strumenti finalizzati alla salvaguardia dei dati e delle reti di comunicazione.