Il Laboratorio di informatica gestionale si occupa delle applicazioni informatiche che supportano i processi amministrativi dell’ENEA, gestendo un portafoglio di applicazioni durante il loro intero ciclo di vita, inclusi la raccolta delle esigenze, la progettazione e lo sviluppo o l’acquisizione, la messa in produzione, la manutenzione, l’assistenza agli utenti e la gestione della qualità e della sicurezza dei dati.
Tra i principali obbiettivi si contano la messa a disposizione di informazioni accurate e tempestive a supporto del governo dell’organizzazione e il miglioramento dell’efficienza dei processi gestionali. Le sfide più importanti sono costituite da:

  • introduzione di un nuovo sistema gestionale delle risorse economiche e finanziarie,
  • aumento dell’affidabilità dei servizi ed aggiornare l’infrastruttura,
  • aumento della capacità di analisi dei dati al fine di supportare la pianificazione ed il controllo dei processi,
  • migrazione di applicazioni e servizi client-server verso soluzioni web based,
  • aumento della diffusione tra il personale dell’uso del lavoro collaborativo e delle videoconferenze,
  • gestione e promozione del cambiamento indotto dall’introduzione di nuovi strumenti informatici.

Inoltre, implementa e gestisce l’infrastruttura di live streaming, video on demand e di lavoro collaborativo, promuovendone l’uso e la diffusione nell’Agenzia.
Si occupa anche di ideare, progettare e realizzare portali e flussi produttivi web based, servizi web per l’analisi dei dati e delle loro fonti, anche per il miglioramento delle performance aziendali.
L’attività di progettazione impiega paradigmi efficienti e consolidati per il Project Management e per la reingegnerizzazione del software e dei processi di business (metodologie AGILE, pianificazione adattiva, raffinamenti progressivi).
Il Laboratorio IGEST, attraverso il sistema di ticketing, offre assistenza e supporto agli utenti sui sistemi e servizi gestiti. Tutte le informazioni di dettaglio sono reperibili in Intranet Enea.

ACCESSO A TUTTI I SERVIZI

  • Gestisce il sistema contabile e la sua evoluzione ed il sistema di gestione del personale, nonché i moduli di gestione ad esso collegati, curando i rapporti con le società proprietarie dei software.
  • Studia e sperimenta novità tecnologiche (Open System, architetture SOA, architetture emergenti, ecc.) al fine del loro uso nel campo dell’informatica gestionale e del lavoro collaborativo.
  • Nell’ambito dei progetti per la realizzazione di sistemi informativi- sia operazionali sia di business intelligence – concorda con le Unità interessate i requisiti delle soluzioni applicative e ne coordina la progettazione, lo sviluppo, la gestione delle evoluzioni funzionali e la manutenzione correttiva.
  • Coordina le attività riguardanti le funzionalità delle procedure di acquisizione e trasmissione dei dati stipendiali e contabili provenienti dai sistemi informatici decentralizzati verso quelli centralizzati e viceversa.
  • Coordina le attività di gestione del funzionamento e della disponibilità dei server utilizzati per ospitare il sistema informatico gestionale.
  • Coordina l’aggiornamento del software di base e la manutenzione dei sistemi e delle procedure informatiche di pertinenza dei sistemi gestionali.
  • Coordina le attività da svolgere per adempiere le normative concernenti la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione (posta elettronica certifica, dematerializzazione, archiviazione digitale, ecc.).
  • Assicura la gestione e la manutenzione dell’infrastruttura di streaming attraverso l’utilizzo delle tecnologie più idonee.
  • Promuove e divulga nell’Agenzia l’uso dei sistemi di streaming e lavoro collaborativo.
  • Supporta i Laboratori e le Unità dell’Agenzia alla realizzazione di eventi live e sessioni di lavoro collaborativo.

per l’ENEA

  • Sistema contabile EUSIS
  • Procedure gestionali. L’insieme delle applicazioni gestionali, sviluppate in ambiente lotus/notes, sono: (segue)
  • Farm Citrix Metaframe. Piattaforma di distribuzione delle applicazioni che vanno sotto il nome di SCI e SPI (segue)
  • Patrimonio informativo gestionale. Portale per l’accesso al patrimonio informativo gestionale. Il sistema permette di costruire viste dei dati presenti nel data (segue)
  • Contabilità Commesse. Sistema che mette a disposizione delle Unità le informazioni contabili relative alle (segue)
  • Gestione Obiettivi Strategici e Operativi. Sistema di acquisizione dei dati necessari per la valutazione delle performance dell’Agenzia (segue)
  • Gare. Con questa applicazione è possibile consultare la documentazione legata alle gare di appalto (segue)

per il personale

  • Applicazioni basate Lotus Notes. Registrazione al sistema, Personalizzazione Utente, Download applicativi, accessi a WIDE; SPDL, SIGME, RISPE
  • Videoconferenza Connect. Lavoro collaborativo, laboratori virtuali, formazione a distanza
  • Consultazione impegni Sale Riunioni. L’ENEA dispone di più sale riunioni nei centri e nelle sedi dislocate sul territorio nazionale (segue)
  • Convenzioni Alberghiere. Con questa applicazione è possibile visualizzare, nella città di destinazione italiana o estera, l’elenco degli alberghi (segue)
  • Elenco Telefonico. Recapiti telefonici, sedi di riferimento, organico e sede di appartenenza, fax, sacco postale dei dipendentidell’ENEA (segue)
  • Banca Dati “Curricula”. Sistema che permette ai dipendenti di inse­rire e aggiornare il proprio curriculum (segue)

Responsabile del Laboratorio Giovanni Ponti

Revisione, Settembre 2020