Responsabile: ing. Giovanni Ponti

Ruolo
Il Laboratorio svolge le attività necessarie ad assicurare la funzionalità e la gestione del sistema informativo in relazione alle esigenze amministrative-contabili-gestionali dell’ENEA, provvedendo a progettare e promuovere soluzioni che ottimizzino le prestazioni in funzione dei requisiti e delle esigenze dei processi. Congiuntamente agli altri laboratori della Divisione, implementa e gestisce l’infrastruttura di streaming, video on demand e lavoro collaborativo, favorendone la diffusione all’interno dell’ENEA. Offre assistenza e supporto agli utenti sui sistemi gestionali e relativi servizi erogati.

Studia e sperimenta nuove soluzioni tecnologiche finalizzate all’evoluzione dei sevizi gestionali dell’ENEA verso il cloud nel rispetto delle normative AGID e GDPR.

Coordina le attività da svolgere per adempiere alle normative in ambito di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione (posta elettronica certificata, dematerializzazione, transizione digitale, archiviazione, etc.).

Coordina la progettazione e l’implementazione della nuova infrastruttura gestionale dell’ENEA su piattaforma enterprise in cloud, insieme alla gestione del funzionamento e dell’aggiornamento dei prodotti e dei servizi utilizzati.

Gestisce il sistema contabile interno e la sua evoluzione, nonché i moduli collegati al sistema di gestione del personale, e coordina le attività riguardanti le funzionalità delle procedure di acquisizione e trasmissione dei dati stipendiali e contabili.

Collabora con le Unità organizzative dell’ENEA alla realizzazione di eventi online e sessioni di lavoro collaborativo.