Responsabile: Ing. Francesco Beone

Ruolo
Svolge le attività necessarie ad assicurare la funzionalità e la gestione del sistema informativo alle esigenza amministrative – contabili – gestionali, provvedendo ad adeguare e a promuovere costantemente la performance e le risposte dello stesso sistema agli output richiesti. Provvede altresì alla sua evoluzione ed efficienza, con particolare riguardo al ciclo di analisi, progettazione, realizzazione e manutenzione delle applicazioni e dei sistemi. Implementa e gestisce l’infrastruttura di streaming, video on demand e lavoro collaborativo, promuovendone la diffusione nell’Agenzia. Offre assistenza e supporto  agli utenti sui sistemi e servizi gestiti.

Principali compiti e funzioni

  • Gestisce il sistema contabile e la sua evoluzione ed il sistema di gestione del personale, nonchè i moduli di gestione ad esso collegati, curando i rapporti con le società proprietarie dei software.
  • Studia e sperimenta novità tecnologiche (Open System, architetture SOA, architetture emergenti, ecc.) al fine del loro uso nel campo dell’informatica gestionale e del lavoro collaborativo.
  • Nell’ambito dei progetti per la realizzazione di sistemi informativi – sia operazionali sia di business intelligence – concorda con le Unità interessate i requisiti delle soluzioni applicative e ne coordina la progettazione, lo sviluppo, la gestione delle evoluzioni funzionali e la manutenzione correttiva.
  • Coordina le attività riguardanti le funzionalità delle procedure di acquisizione e trasmissione dei dati stipendiali e contabili provenienti dai sistemi informatici decentralizzati verso quelli centralizzati e viceversa.
  • Coordina le attività di gestione del funzionamento e della disponibilità dei server utilizzati per ospitare il sistema informativo gestionale.
  • Coordina l’aggiornamento del software di base e la manutenzione dei sistemi e delle procedure informatiche di pertinenza dei sistemi gestionali.
  • Coordina le attività da svolgere per adempiere le normative concernenti la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione (posta elettronica certificata, dematerializzazione, archiviazione digitale, ecc.).
  • Assicura la gestione e la manutenzione dell’infrastruttura di streaming attraverso l’utilizzo delle tecnologie più idonee.
  • Promuove e divulga nell’Agenzia l’uso dei sistemi di streaming e lavoro collaborativo.
  • Supporta i Laboratori e le Unità dell’Agenzia alla realizzazione di eventi live e sessioni di lavoro collaborativo.