La Divisione ICT dell’Enea ha sviluppato una metodologia per consentire l’utilizzo remoto di servizi di ricerca e caratterizzazione erogati da grandi impianti e/o apparecchiature, unici per caratteristiche e/o costo, battezzando il servizio con il nome di Laboratori Virtuali.

 

Web Crawling

Il sito web del Laboratorio Virtuale WEB CRAWLING in ENEAGRID, che consente ai partner e agli attori coinvolti nel progetto di lavorare insieme e accedere alle risorse del progetto.
Info: francesco.iannone@enea.it
Sito: https://www.afs.enea.it/project/webcrawl/index.php

TIGRIS. Toward Integration of e-tools in GRId Infrastructure for e-aSsyriology

TIGRIS è un Progetto di e-Humanities in Assiriologia, che applica le Nuove Tecnologie Digitali alle Scienze Umanistiche e consente l’accesso  al Patrimonio Culturale Documentale Multilingue in Assiriologia.
(Le e-Humanities – o Digital Humanities – sono un’area di ricerca interdisciplinare, di intersezione tra le Tecnologie ICT e le scienze umanistiche.)
TIGRIS nasce dall’integrazione delle Tecnologie del Linguaggio con la Tecnologia della GRID e si inserisce tra le attività del Progetto IT@CHA (http://www.progettoitacha.it/)

Nell’ambito del Progetto è stato realizzato il “TIGRIS V-Lab: il Laboratorio Virtuale di Assiriologia Digitale”, per la salvaguardia e la condivisione in Open Access della conoscenza materiale ed immateriale dell’Antica Mesopotamia. Il campo di studio comprende le civiltà assira, babilonese e sumera e le relative lingue/idiomi e dialetti.
TIGRIS V-Lab è un ambiente virtuale collaborativo che fornisce il libero accesso, la fruizione, lo scambio, il riuso e la conservazione di testi appartenenti al Patrimonio Documentale dell’Antica Mesopotamia ed in particolare offre:

• traslitterazioni di antichi testi dal cuneiforme in caratteri latini, traduzioni e lemmatizzazioni;

• risorse lessicali (vocabolari con etichettatura grammaticale, liste di frequenze, concordanze, raccolte lessicali di nomi di persona, toponimi, ecc.);

elaborati ed estratti mediante software di analisi linguistica per il Text Mining/Analysis e algoritmi per il Text Clustering.
TIGRIS V-Lab adotta un approccio crowdsourcing ed invita la comunità assiriologica a contribuire all’integrazione ed alla revisione dei contenuti digitali testuali e lessicali.
Il Virtual Lab TIGRIS è un ambiente digitale, che utilizza l’elevata potenza computazionale dell’infrastruttura digitale ENEA-GRID (150 Tflops) .

Per accedere ai servizi del Virtual Lab è necessario essere utenti della GRID ENEA.

Sintesi del Progetto TIGRIS “Toward Integration of e-tools in GRid Infrastructure for e-aSsyriology”

TIGRIS è un progetto di e-Humanities in Assiriologia, ovvero nello studio della cultura, religione, storia ed archeologia delle civiltà della Mesopotamia (corrispondente orientativamente all’attuale IRAQ) e dei popoli vicini, che usavano la scrittura cuneiforme. Il campo di studio comprende le civiltà assira, babilonese e sumera e le relative lingue/idiomi e dialetti.

Nel Progetto TIGRIS si realizza l’integrazione delle Tecnologie del Linguaggio con la Tecnologia della GRID.

L’elevata potenza computazionale dell’infrastruttura digitale ENEAGRID (800 Tflops), consente  la conservazione di grandi corpora testuali e la realizzazione di studi quantitativi e comparativi su corpora testuali traslitterati, tradotti e lemmatizzati, elaborati con software di Text Mining/Analysis.

  • TIGRIS offre l’accesso a  risorse GRID per attività di:
  • digitalizzazione ed elaborazione di corpora testuali;
  • estrazione di vocabolari e di dati lessicali e semantici, da potere utilizzare in ambito Linked Open Data.

In TIGRIS è stato realizzato il Laboratorio Virtuale di Assiriologia Digitale “TIGRIS V-Lab”, per la salvaguardia e la condivisione in Open Access della conoscenza dell’Antica Mesopotamia. Il TIGRIS V-Lab adotta un approccio crowdsourcing ed invita la comunità assiriologica a contribuire all’integrazione ed alla revisione dei contenuti digitali testuali e lessicali.

In particolare, TIGRIS V-Lab ospita: e-texts (traslitterazioni, traduzioni, lemmatizzazioni); e-resources linguistiche (dati lessicali/semantici: vocabolari, tagging grammaticale e semantico, indici e concordanze, liste di frequenze); elaborati  ed estratti con software di Text Mining/Analysis.

TIGRIS offre, inoltre, l’accesso ad ASTEC (Assyriology Text Clustering) , un algoritmo di Data Mining realizzato da ENEA a supporto di studi assiriologici.

Il Progetto TIGRIS rientra tra le attività ENEA per la Salvaguardia della Conoscenza Materiale ed Immateriale dell’Antica Mesopotamia e si inquadra nell’ambito della Piattaforma ICT per il Patrimonio Culturale, posta in essere dall’Unità Tecnica ICT dell’ENEA.

Obiettivi

Obiettivi del Progetto TIGRIS – “Toward Integration of e-tools in GRid Infrastructure for e-aSsyriology”

Focus del Progetto TIGRIS e del Laboratorio Virtuale TIGRIS V-Lab è  fornire libero accesso alla conoscenza custodita nelle tavolette incise in caratteri cuneiformi, appartenenti al Patrimonio Documentale Multilingue dell’Antica Mesopotamia.

A tale fine, TIGRIS applica le Nuove Tecnologie Digitali alle Scienze Umanistiche, mediante l’integrazione delle Tecnologie del Linguaggio con la Tecnologia della GRID.

Il Progetto TIGRIS si rivolge alla Comunità Assiriologica ed invita a partecipare in crowdsourcing, alla fornitura di nuove risorse testuali e lessicali; all’integrazione e revisione dei corpora testuali, dei vocabolari, già ospitati nel TIGRIS V-lab.

All’interno del Laboratorio Virtuale di Assiriologia Digitale TIGRIS sono pubblicati in Open Access (Licenza CC BY-NC-SA 4.0):

  • traslitterazioni e traduzioni di testi, scritti originariamente in caratteri cuneiformi;
  • vocabolari con etichettatura grammaticale delle collezioni di testi,
  • concordanze, lemmatizzazioni, ecc.

Il Virtual Lab TIGRIS è un ambiente virtuale collaborativo per l’accesso “intelligente”, la fruizione, lo scambio, il riuso e la conservazione del Patrimonio Culturale Documentale Multilingue in Assiriologia.

Il Laboratorio Virtuale TIGRIS offre un ambiente digitale interattivo (dall’elevata potenza computazionale), per la conservazione e l’elaborazione di corpora testuali. In tale ambiente si svolgono studi quantitativi mediante l’utilizzo di software di analisi linguistica.

Testi traslitterati (dal cuneiforme in caratteri latini) sono stati elaborati mediante software di analisi linguistica, per l’estrazione di vocabolari e dati lessicali.

TIGRIS offre inoltre l’accesso ad un Algoritmo di Data Mining (ASTEC – Assyriology TExt Clustering), a supporto di studi assiriologici.

Risultati

Risultati del Progetto TIGRIS – “Toward Integration of e-tools in GRid Infrastructure for e-aSsyriology”

Nell’ambito del Progetto TIGRIS di Assiriologia Digitale, l’accesso multilingue al Patrimonio Culturale Documentale in Assiriologia si realizza mediante l’integrazione delle Tecnologie del Linguaggio con la Tecnologia della GRID.

TIGRIS è un progetto di e-Humanities. (Le e-Humanities, o Digital Humanities, sono un’area di ricerca interdisciplinare di intersezione tra le Tecnologie ICT e le scienze umanistiche.)

I primi risultati ottenuti nel progetto mostrano che l’integrazione di risorse linguistiche elettroniche e software sono in grado di innovare e fornire supporto allo studio di testi antichi e rari

La GRID ENEA – già utilizzata con successo in ambito scientifico – offre strumenti innovativi e opportunità di sviluppo anche per le e-Humanities, (oltre che per le e-Sciences), fornendo un ambiente digitale per la conservazione e l’elaborazione di corpora testuali antichi.

Abilitare l’ENEA-GRID alle Scienze Umanistiche significa, infatti, aprire nuove prospettive nell’analisi del patrimonio culturale testuale, consentendo di affrontare in maniera innovativa lo studio dei testi, ideando così nuovi approcci alla ricerca umanistica.

Progetti in corso

– Nuzi-e.DUB.SAR – www.afs.enea.it/project/tigris/firstresults.php

E’ uno studio  esplorativo svolto su corpora cuneiformi redatti da una famiglia di tre scribi (padre, figlio e nipote) di Nuzi. I testi  (traslitterati in caratteri latini) sono stati elaborati mediante software di Text Mining e di Analisi/Visualizzazione di reti di relazioni. La conoscenza custodita in antichi archivi testuali è resa esplicita mediante estrazione di dati lessicali e semantici, utili per l’analisi delle reti di relazioni tra testi, parole e personaggi (idonei per studi di genealogie, di stemmatica, di attribuzioni d’autore, di filologia, ecc.).

L’applicazione di nuove tecnologie digitali all’Assiriologia (Text Mining e Exploratory Network Analysis/Visualization) ha consentito di acquisire nuove conoscenze sull’evoluzione del sistema scrittorio degli scribi di Nuzi, individuando nei testi della famiglia di Šeršiia elementi di evoluzione dal sistema di scrittura del Regno di  Arrapha a quello distintivo di Nuzi (ad es. nell’ortografia e nell’uso dei tempi verbali).

L’integrazione delle Tecnologie del Linguaggio con la Tecnologia della GRID dimostra di essere un valido ausilio per la conservazione, l’elaborazione e lo studio di corpora testuali antichi, interpretando le esigenze di ricerca degli esperti in Assiriologia.

– e-ŠNUNNA –  www.afs.enea.it/project/tigris/eshnunna_results.php

In questo progetto è stata adottata un algoritmo di Document Clustering.

L’algoritmo di Text Clustering ASTEC (Assyriology Text Clustering) è stato realizzato dall’ENEA, per analizzare e scoprire gruppi omogenei di testi, provenienti dal Regno babilonese di  Eshnunna, originariamente traslitterati nel 1958 dall’assiriologo Albrecht Goetze’s “50 Old Babylonian Letters from [Tell Abu] Harmal”. Tali lettere offrono importanti elementi per lo studio della grammatica antico-babilonese di Eshnunna.

L’applicazione dell’algoritmo ASTEC ha evidenziato relazioni nascoste nel corpus testuale, guidando e facilitando il compito dell’assiriologo nel trovare nuovi patterns e informazioni tra i dati.

contatto: info.tigris@enea.it

 

Progetto MADIA, Multi-Approach to Data Integrity Activity

MADIA (Multi-Approach to Data Integrity Activity) è il Laboratorio Virtuale realizzato da ENEA-TERIN-ICT per raccogliere informazioni e sviluppare soluzioni nel campo della Conservazione Digitale e ambiti correlati applicati ai dati rilevanti per l’attività di ricerca e sviluppo dell’ENEA.

Link, https://www.afs.enea.it/project/madia/index.php

AdP COGEGNO

Benvenuti nel laboratorio COGEGNO: COdice di calcolo per l’analisi dei sistemi enerGEtici di piccola taglia alimentati a biomassa leGNOsa
Nell’ambito dell’Accordo di Programma per la Ricerca sul Sistema Elettrico Nazionale stipulato tra il Ministero dello Sviluppo Economico e l’ENEA, è stato sviluppato uno strumento di calcolo per l’analisi di sistemi energetici di piccola potenza alimentati a biomassa legnosa. Il codice è stato implementato negli ambienti Matlab® e Scilab™, e trasferito su piattaforma web, in un “laboratorio virtuale” del sistema computazionale ENEAGRID di ENEA. Tra i principali componenti modellati, il combustore a griglia mobile con ricircolo dei fumi e l’air staging, il recupero termico con preriscaldamento dell’aria di combustione e la caldaia. Il codice utilizza un modello di caldaia a tubi elicoidali e mantello, con particolare attenzione verso i sali fusi, per i vantaggi derivanti dalla possibilità offerta da questi fluidi di lavorare in un campo di temperatura più ampio e a temperature superiori, consentendo così di aumentare il rendimento elettrico del gruppo motore. Sulla base della potenza e del rendimento elettrico del cogeneratore, lo strumento di calcolo è in grado di calcolare le prestazioni e le taglie dei principali componenti del generatore di calore a biomassa nelle condizioni nominali, oltre a calcolare le prestazioni degli stessi componenti al variare delle condizioni operative.

Accedi all’area operativa: https://www.afs.enea.it/project/adp/

Per accedere al programma di calcolo, l’utente deve prima registrarsi a ENEAGRID attraverso il seguente link: https://gridaccount.enea.it/ 



COGEGNO è accessibile premendo il pulsante “software” in alto a destra della homepage.
Si consiglia di consultare l’help per le istruzioni necessarie per accedere al laboratorio virtuale di COGEGNO. 

L’attuale versione di COGEGNO è di tipo Beta.

Referente di progetto: matteo.caldera@enea.it