Responsabile: dr. Francesco Iannone
Ruolo
Il Laboratorio segue le attività di sviluppo delle tecnologie e dei servizi nel campo del calcolo scientifico e supercalcolo a supporto delle attività di ricerca e sviluppo dei Dipartimenti e dell’Agenzia in tutti i suoi settori di attività e alle relative azioni progettuali.
Il calcolo scientifico assicura che le attività di modellistica e simulazione siano effettuate con tecnologie allo stato dell’arte, garantendo la competitività delle azioni di ricerca e sviluppo dell’Agenzia in tutti i contesti in cui queste attività siano rilevanti.
Il Laboratorio sviluppa inoltre soluzioni per la gestione e la visualizzazione di grandi moli di dati ottenuti sia dalle attività di modellistica e simulazione che da impianti sperimentali complessi e fonti aperte.
Cura l’operatività dell’infrastruttura che integra attualmente l’insieme delle risorse informatiche dedicate al calcolo scientifico e al supercalcolo all’interno dell’Agenzia, assicurando la disponibilità delle risorse richieste dall’utenza, garantendo l’accesso agli utenti interni all’agenzia e ai soggetti esterni che collaborano con ENEA nel conseguimento dei propri obiettivi istituzionali. Le competenze disponibili all’interno del Laboratorio forniscono la base tecnico-scientifica per la partecipazione sia ad attività progettuali che alle collaborazioni dell’Agenzia con partner nazionali ed internazionali.
-
Servizi per il calcolo scientifico
- Enea-GRID
- Thinlinc
- AFS
- FTP su AFS
- Job Monitor
- Grid ticket
- Scientific software
- Grid helpdesk