L’insieme delle applicazioni gestionali, sviluppate in ambiente lotus/notes, sono:
- Il sistema Missioni (SIGME), che permette di gestire per ogni singola missione la fase di autorizzazione con il calcolo del preventivo e successivamente il consuntivo.
- Il sistema Rimborsi spese (RISPE), che gestisce, nella stessa logica di SIGME, i rimborsi spese dei dipendenti.
- La gestione delle Schede Posto di Lavoro e Protezione Sanitaria. Permette di inserire le informazioni del posto di lavoro e i potenziali rischi sia del personale ENEA che del personale esterno presente nei Centri. E’ il primo sistema che fornisce l’operatività della firma elettronica ai Datori di Lavoro (Responsabili dei Centri).
- La gestione delle pubblicazione delle gare di appalto, consultabile su Internet dall’esterno dell’Agenzia. Questa funzione attualmente è obbligatoria per le Pubbliche Amministrazioni ai sensi del d.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150.
- La gestione degli alberghi convenzionati, integrata con SIGME e consultabile in Intranet.
- La gestione dei concorsi, sistema di ausilio all’Unità Centrale Personale per la gestione dei concorsi pubblici indetti dall’Agenzia. Tale sistema, già utilizzato, è in corso di perfezionamento.
- La gestione dell’impegno delle sale riunioni, permette la prenotazione delle sale riunioni dei Centri ENEA e la consultazione dei calendari della loro utilizzazione;
- L’elenco telefonico, permette la consultazione su Intranet dell’elenco telefonico interno.