Che cosa è la VPN

VPN significa Rete Virtuale Privata. La VPN consente di utilizzare in modo sicuro l’accesso ad Internet per la trasmissione di informazioni aziendali riservate.

Perché usare la VPN
Per utilizzare la maggior parte degli applicativi e/o risorse Enea altrimenti non visibili dall’esterno delle reti Enea. Sarà quindi possibile l’accesso alle risorse della intranet dei siti di centro e del sito Intraenea della Sede Legale.

Chi può utilizzarla
Gli utenti Enea attraverso l’autenticazione ASIE. Il servizio VPN può essere usufruito anche da utenti non Enea (laureandi, società di consulenza, ecc.) previa autorizzazione del proprio referente ENEA (che in pratica dovrà richiedere le credenziali ASIE autorizzate all’uso del servizio VPN).

Come accedere alla VPN

Sono attive due modalità di accesso alla VPN, per ambiente o per applicativo.

L’accesso per ambiente, re-instrada tutto il traffico di rete da/per la propria postazione attraverso gli apparati ENEA, mentre l’accesso per applicativo permette di instradare il traffico della sola applicazione presente in sistemi interni ENEA, consentendo ad esempio, l’utilizzo di più applicazioni in contesti differenti.

 


  • VPN di ambiente è presente un singolo punto di accesso all’indirizzo vpnserver.enea.it e si configura con le modalità del Manuale

     


  • VPN per applicazione non necessità configurazioni e può essere avviata da uno dei seguenti portali inserendo le proprie credenziali ASIE e selezionando ‘quick connection’ nel menù:

https://vpn.frascati.enea.it

https://vpn.portici.enea.it

https://vpn.brindisi.enea.it

https://vpn.bari.enea.it

https://vpn.trisaia.enea.it