Il servizio di posta elettronica è oggetto, in questi mesi, di grandi cambiamenti.

Il servizio, attualmente ospitato su server ENEA, è in fase di migrazione grazie all’adesione di ENEA all’infrastruttura Microsoft Office365.

Con gradualità la Divisione ICT, sta migrando le caselle di posta ed i servizi associati, nel cloud Microsoft.

Ciò comporterà la disponibilità di numerosi nuovi servizi e, non trascurabile, uno spazio disco dove archiviare le proprie mail decisamente più ampio.

Esistono varie tipologie di caselle di posta personali (dipendenti o esterni), funzionali e di struttura.

Per ulteriori informazioni relative alla richiesta di una casella di posta far riferimento a questo link accessibile solamente da personale autorizzato con password ASIE (per gli esterni far riferimento al proprio referente ENEA).

Non è più prevista la creazione di nuove caselle di posta sul vecchio ambiente.

Per approfondimenti e chiarimenti, rimandiamo alla “Nota sull’utilizzo di Posta elettronica“.

Per segnalazioni di problematiche o richieste d’informazioni specifiche è a disposizione il sistema di assistenza ENEA (https://assistenza.enea.it) autenticandosi con la propria utenza ASIE (indicare la Categoria Posta Elettronica).

 

Sono ospitati sia il dominio istituzionale @enea.it che molti altri domini relativi a progetti, consorzi, spin-off che collaborano con l’ENEA.

Le caselle presenti su questo server si riferiscono: 

  • ai soli dipendenti ENEA, ex dipendenti in quiescenza (per un anno) o titolari di incarichi di collaborazione a titolo gratuito, già dipendenti ENEA.
  • caselle di tipo funzionale, ovvero riferite ad una specifica funzione o attività.

L’indirizzo di posta elettronica viene utilizzato da ENEA per fornire tutte le credenziali e le modalità di accesso ai vari servizi informatici per cui è di fondamentale importanza attenersi alle istruzioni presenti nel paragrafo Sicurezza della password. 

Per assistenza su problematiche legate all’uso di software legati alla posta elettronica aprire un ticket su https://assistenza.enea.it, autenticandosi con la propria utenza ASIE (indicare la Categoria Postazioni di Lavoro). Per problematiche relative a password, utilizzo dell’interfaccia WEB (https://mail.enea.it) il ticket dovrà essere aperto per la Categoria Posta Elettronica. 

Tutti i Dipendenti ENEA e gli assimilati ai dipendenti hanno diritto ad una propria casella di posta personale.

Sono previste caselle funzionali. Questo tipo di casella è definito casella condivisa: non sarà possibile accedervi ed utilizzarle in maniera diretta; l’accesso avverrà tramite la casella di posta personale autorizzata all’accesso. Invitiamo tutti a richiedere creazioni di caselle di questo tipo anche per l’accesso a servizi web (iscrizione a servizi esterni, ecc); ciò eviterà di legare un servizio o sottoscrizione ad una persona fisica che, all’atto del pensionamento o cambiamento di organico vedrebbe la sua mail personale vincolata.

Sono previste caselle funzionali speciali che saranno invece completamente utilizzabili sia via WEB o configurabili su dispositivi/client di posta; si tratta di caselle:
◦ Utilizzate per invio di posta elettronica da dispositivi o applicazioni;
◦ Di particolare rilevanza istituzionale;
◦ I cui utilizzatori sono esterni ad ENEA: contratti di servizio esterni.

I progetti ai quali ENEA partecipa possono richiedere un dominio di posta elettronica e quindi una casella di posta: non sono previste, di norma, caselle personali ma solo caselle funzionali: segreteria.progetto@progetto.it; anche questo tipo di caselle vengono definite condivise: non sarà possibile accedervi ed utilizzarle in maniera diretta; l’accesso avverrà tramite la casella di posta personale interna al dominio enea.it autorizzata all’accesso.

Tutte queste nuove funzionalità sono possibili all’interno del cloud Microsoft; la Divisione ICT ha già migrato più di 500 utenti (caselle) nel cloud Microsoft e sta aiutando i singoli utenti alla migrazione su richiesta specifica del titolare attraverso un ticket o a seguito dell’assegnazione di una nuova licenza Office365. 

L’utente, a valle della richiesta di migrazione (attraverso il sistema di assistenza) verrà contattato per una prima verifica di come viene utilizzata la posta elettronica ed indicare, per sommi capi, le azioni da intraprendere pre e post migrazione. Se, successivamente alla migrazione l’utente necessitasse di un supporto tecnico specifico per la configurazione dei propri client lo dovrà fare aprendo una richiesta sul sito assistenza di tipo “Servizi Ict-Manutenzione postazione di lavoro”.

NOTA INFORMATIVA. Per il passaggio della Posta Elettronica da CommuniGate ad Office365, vedere il documento allegato.

NOTA INFORMATIVA.  Assegnazione della licenza Office365 (Rev. Giugno 2022), vedi il documento allegato.