Il Laboratorio di informatica gestionale si occupa delle applicazioni informatiche che supportano i processi amministrativi dell’ENEA, gestendo un portafoglio di applicazioni durante il loro intero ciclo di vita, inclusi la raccolta delle esigenze, la progettazione e lo sviluppo o l’acquisizione, la messa in produzione, la manutenzione, l’assistenza agli utenti e la gestione della qualità e della sicurezza dei dati.
Tra i principali obiettivi si contano la messa a disposizione di informazioni accurate e tempestive a supporto del governo dell’organizzazione e il miglioramento dell’efficienza dei processi gestionali. Le sfide più importanti sono costituite da:
- introduzione di un nuovo sistema gestionale delle risorse economiche e finanziarie,
- aumento dell’affidabilità dei servizi ed aggiornare l’infrastruttura,
- aumento della capacità di analisi dei dati al fine di supportare la pianificazione ed il controllo dei processi,
- migrazione di applicazioni e servizi client-server verso soluzioni web based,
- gestione e promozione del cambiamento indotto dall’introduzione di nuovi strumenti informatici.
Si occupa anche di ideare, progettare e realizzare portali e flussi produttivi web based, servizi web per l’analisi dei dati e delle loro fonti, anche per il miglioramento delle performance aziendali.
Il Laboratorio IGEST, attraverso il sistema di ticketing, offre assistenza e supporto agli utenti sui sistemi e servizi gestiti. Tutte le informazioni di dettaglio sono reperibili in Intranet Enea.
- Gestisce il sistema contabile e la sua evoluzione ed il sistema di gestione del personale, nonché i moduli di gestione ad esso collegati, curando i rapporti con le società proprietarie dei software.
- Studia e sperimenta novità tecnologiche (Open System, architetture SOA, architetture emergenti, ecc.) al fine del loro uso nel campo dell’informatica gestionale e del lavoro collaborativo.
- Nell’ambito dei progetti per la realizzazione di sistemi informativi- sia operazionali sia di business intelligence – concorda con le Unità interessate i requisiti delle soluzioni applicative e ne coordina la progettazione, lo sviluppo, la gestione delle evoluzioni funzionali e la manutenzione correttiva.
- Coordina le attività riguardanti le funzionalità delle procedure di acquisizione e trasmissione dei dati stipendiali e contabili provenienti dai sistemi informatici decentralizzati verso quelli centralizzati e viceversa.
- Coordina le attività di gestione del funzionamento e della disponibilità dei server utilizzati per ospitare il sistema informatico gestionale.
- Coordina l’aggiornamento del software di base e la manutenzione dei sistemi e delle procedure informatiche di pertinenza dei sistemi gestionali.
- Coordina le attività da svolgere per adempiere le normative concernenti la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione (posta elettronica certifica, dematerializzazione, archiviazione digitale, ecc.).
per l’ENEA
- Sistema contabile EUSIS
- Procedure gestionali. L’insieme delle applicazioni gestionali, sviluppate in ambiente lotus/notes, sono: (segue)
- Farm Citrix Metaframe. Piattaforma di distribuzione delle applicazioni che vanno sotto il nome di SCI e SPI (segue)
- Patrimonio informativo gestionale. Portale per l’accesso al patrimonio informativo gestionale. Il sistema permette di costruire viste dei dati presenti nel data (segue)
- Contabilità Commesse. Sistema che mette a disposizione delle Unità le informazioni contabili relative alle (segue)
- Gestione Obiettivi Strategici e Operativi. Sistema di acquisizione dei dati necessari per la valutazione delle performance dell’Agenzia (segue)
Gare. Con questa applicazione è possibile consultare la documentazione legata alle gare di appalto (segue)
per il personale
- Applicazioni basate Lotus Notes. Registrazione al sistema, Personalizzazione Utente, Download applicativi, accessi a WIDE; SPDL, SIGME, RISPE
- Consultazione impegni Sale Riunioni. L’ENEA dispone di più sale riunioni nei centri e nelle sedi dislocate sul territorio nazionale (segue)
- Convenzioni Alberghiere. Con questa applicazione è possibile visualizzare, nella città di destinazione italiana o estera, l’elenco degli alberghi (segue)
- Elenco Telefonico. Recapiti telefonici, sedi di riferimento, organico e sede di appartenenza, fax, sacco postale dei dipendentidell’ENEA (segue)
- Banca Dati “Curricula”. Sistema che permette ai dipendenti di inserire e aggiornare il proprio curriculum (segue)
Responsabile del Laboratorio Chiara Bicchielli
Revisione, Aprile 2024