A brand scoring system for cryptocurrencies based on social media data

16-20 settembre 2019

In questo lavoro, viene presentata una panoramica sull’integrazione in ENEAGRID di un sistema che, sulla base dell’analisi testuale di dati estratti automaticamente da Internet (web, social media, documenti elettronici, tweet o notizie online), permette di stilare una classifica di “brand”, inteso come importanza, in ambito finanziario (ad esempio tra le criptovalute, come Bitcoin, Ethereum e Zcash).

Nell’articolo, vengono descritte le attività per recuperare dati dai social media, in particolare Twitter,
e viene introdotta la metrica, detta Semantic Brand Score, utilizzata per generare un ranking di importanza tra le monete digitali.

Con questo lavoro, la Divisione ICT di ENEA, intende rafforzare il proprio ruolo nel campo dei Big Data, ponendo particolare attenzione all’implementazione di una piattaforma di “Text Mining & Analytics” in grado di offrire ad una comunità selezionata di utenti un insieme di tecnologie e strumenti di alto profilo per il crawling, l’archiviazione, l’indicizzazione, l’analisi e la visualizzazione dei dati.

L’articolo è stato presentato durante l’European Conference on Machine Learning and Principles and Practice of Knowledge Discovery in Databases (ECML-PKDD 2019) all’interno del Fourth Workshop on MIning DAta for financial applicationS (MIDAS), tenutosi a Wurzburg (Germania), 16-20 settembre 2019 ed è stato redatto da Santomauro Giuseppe, Alderuccio Daniela, Ambrosino Fiorenzo, Fronzetti Colladon Andrea, Migliori Silvio.
E’ in fase di pubblicazione su rivista.

La presentazione in Pdf. A brand scoring system for cryptocurrencies based on social media data

Linee guida telelavoro, telelavoro breve e lavoro agile

Nelle giornate del 17 e 19 giugno 2019 si sono tenuti due eventi dal titolo “Smart working in ENEA: più agili, più moderni, più sostenibili”.

Con lo smart working, si vuole introdurre in ENEA  un nuovo approccio all’organizzazione del lavoro  che superi tutti i vincoli tradizionali, dallo spazio fisico, agli orari predefiniti, agli strumenti di lavoro, per basarsi sull’autonomia e la responsabilizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori. Dalle esperienze fatte in altre PA si è visto che i vantaggi che si possono ottenere con forme “agili” di lavoro, sono molteplici: aumenta il benessere, migliora la produttività, si riducono i tassi di assenza dal lavoro, si riducono le spese di gestione, e soprattutto si ha una  riduzione delle emissioni inquinanti dovute agli spostamenti casa-lavoro. Siamo l’Agenzia per la sostenibilità, dovremmo essere i primi a contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale, e possiamo farlo anche attraverso l’utilizzo consapevole dello “smart working”, una formula win-win per le aziende e per tutta la comunità.

Benessere organizzativo, conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, innovazione e cambiamento, sono le parole chiavi che hanno ispirato le linee guida di cui si parlerà nel corso della giornata.

L’ENEA crede nei vantaggi e nelle potenzialità di questa  nuova forma di lavoro, e vuole coglierne tutti i segnali di cambiamento e amplificarli in chiave innovativa.

Il lavoro agile è una modalità di svolgimento dell’attività professionale da attuarsi  saltuariamente al di fuori dei locali dell’Agenzia con l’ausilio di tecnologie informatiche da remoto.

Il lavoratore che ne farà uso, avrà minori vincoli orari, ma maggiori responsabilità per quel che riguarda il rispetto dei tempi massimi e la tutela della salute e sicurezza nel luogo di lavoro scelto. Per affrontare e prevenire al meglio i rischi correlati a questa nuova modalità di lavoro è necessario prevedere un costante ed efficace aggiornamento della formazione dei lavoratori, in conformità a quanto richiesto dalla normativa vigente in Italia.

Per quanto riguarda la partecipazione all’Evento di ICT, l’Ing. Salvatore Pecoraro con il suo intervento ha illustrato gli strumenti ed i servizi che ICT mette a disposizione per il lavoro collaborativo

 

Sicurezza ICT

  • Quali sono le responsabilità penali di nuova introduzione portate dalle recenti modifiche normative su privacy e protezione dei dati personali?
  • Quale la casistica esaminata nella giurisprudenza Italiana ed Europea?
  • Quali sono le conseguenze del crimine informatico per le Aziende e quali le esperienze internazionali di successo nella mitigazione dei rischi del cybercrime?

Questi alcuni dei temi al centro del roadshow Sicurezza ICT, lo storico convegno Soiel che tratta i temi di security, GDPR, business continuity, che vedrà i appuntamenti a:

  • Parma il 29 maggio, all’interno della Fiera SPS Italia, per la prima volta con una speciale edizione sul rapporto tra Cyber Security e mondo industriale
  • Padova il 18 giugno, con l’ultimo appuntamento prima della pausa estiva

Tra le altre tematiche che verranno trattate in ciascuna tappa:

– Strong Customer Authentication
– Sviluppo Applicativo, Api, Security e nuove vulnerabilità
– Sicurezza e Cloud
– IoT e Cyber Security by Design
– Cyber Security e Rischio Reputazionale
– Mobility, Wireless, Smart Working e Sicurezza
– Blockchain
– La sicurezza in Fabbrica, come proteggere i robot e gli impianti industriali, come proteggere le reti industriali
– CIA (Cyber Impact Assessment)
– D.Lgs. 65/2018 e NIS
– GDPR: a che punto siamo

Scopri tutti i contenuti e tieniti aggiornato sulle novità del mondo IT Security consultando le pagine dedicate a ciascuna data:

PARMA, 29 maggio – MAGGIORI INFORMAZIONI – ISCRIVITI
PADOVA, 18 giugno – MAGGIORI INFORMAZIONI – ISCRIVITI

La partecipazione agli eventi è GRATUITA previa iscrizione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

The Modern IT

Momit è lieta di invitarla all’incontro The Modern IT, un incontro di informazione e confronto su tematiche quali Security, Storage, Continuità operativa e Cloud che si terrà il 16 maggio presso il datacenter di SUPERNAP a Siziano (PV) in Via Marche 8.

Con la partecipazione di importanti protagonisti del settore IT ad arricchire l’agenda della mattinata, il programma prevede:

9.45 Registrazione dei partecipanti

10.00 Benvenuto e apertura dei lavori

10.15 IT As a Service: L’IT Oggi: Scalabile, performante e sicuro
Intervento a cura di Momit

10.40 Lo Storage-as-a-Service
Intervento a cura di Zadara

11.05 Load Balancing e Security: garantire sicurezza, continuità operativa e performance ottimizzando le risorse e investimenti
Intervento a cura di Oplon

11.30 SUPERNAP: il luogo ideale per far evolvere in sicurezza le tue infrastrutture ICT
Intervento a cura di SUPERNAP Italia

12.00 Visita Guidata al Datacenter SUPERNAP

13.30 Lunch

Per ricevere ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata QUI.

La partecipazione è gratuita previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

Progetto OPEN DATA Campania

FPA segnala il webinar

“Rappresenta il dataset”: come partecipare al contest Open Data
8 maggio 2019 – ore 12.00/13.00

Il seminario on line costituirà occasione utile per presentare il contest Rappresenta il dataset!, un’iniziativa di valorizzazione delle conoscenze e competenze tecnico-operative presenti sul territorio italiano per la rappresentazione dei dati in formato aperto per fini di ricerca, analisi, o giornalistici. Obiettivo del contest è di individuare le migliori esperienze in termini di visualizzazione dei dati, partendo da quelli disponibili all’interno del catalogo Open Data di Regione Campania, per la creazione di rappresentazioni interpretative del fenomeno che il dato raccontano.

Tutti gli aggiornamenti riguardanti il contest, le modalità di iscrizione e candidatura, nonché la registrazione del contest stesso, saranno disponibili nella sezione dedicata al contest, all’interno del portale Open Data regionale.

L’iniziativa è inserita nell’ambito di Open Data Campania, un progetto di apertura e valorizzazione del patrimonio informativo pubblico, promosso da Regione Campania, nell’ambito del Contratto Quadro Consip, e realizzato con il supporto di Almaviva, Almawave, Indra e Pwc, in collaborazione con FPA.

Con questo progetto, Regione Campania intende dare continuità e visibilità ai processi di trasparenza, digitalizzazione e innovazione attivati dalla Regione Campania e attualmente in corso sul territorio, nonché favorire il più ampio riuso dei dati in formato aperto, così come indicato dal Capitolo 5 – Dati aperti – del Piano Triennale per l’ICT 2019-2021.

La partecipazione è gratuita

Per programma e iscrizioni cliccare qui