GARR sceglie giovani talenti: al via la prima edizione della GARR Academy

La GARR Academy è il nuovo programma dedicato alla formazione e selezione di talenti nascenti nell’ambito dell’ICT.

In questa prima edizione, GARR seleziona 12 giovani con diploma di scuola superiore, diploma ITS o laurea in discipline tecnico-scientifiche per formarli come DevOps Engineer attraverso un percorso gratuito e full immersion della durata di 120 ore, articolate in 4 settimane.
La GARR DevOps Academy si svolgerà a Roma presso la sede GARR dal lunedì al venerdì con orario full time.

Il bando chiude il 3 ottobre e l’inizio dei corsi è previsto il 17 ottobre 2022.

I corsisti avranno la possibilità di acquisire competenze altamente specializzate sulle tematiche ICT e, inoltre, i più meritevoli entreranno a far parte da subito del team GARR.

Tra gli insegnamenti del corso ci sono: Linux, Python base, templating Jinja; Ansible base e intermedio, Git e GitLab, Docker base e intermedio; Workflow CI/CD in GitLab; sviluppo di architetture software con Kubernetes; Metodologia DevOps, focalizzata sui servizi GARR, team building, problem solving, tecniche di delega e negoziazione, sicurezza sul lavoro.

👉 Info e modalità di partecipazione su: www.garr.it/academy

EERAdata Workshop 2022

03-05 October 2022 – EERA Secretariat Premises and online
Workshop 5: Sustainable models for FAIR and open low carbon energy research data: Business models, licensing and certification

The EERAdata project is pleased to announce its Workshop No. 5 organised as a hybrid meeting and hosted by the Izmir University of Economics SENLAB and the European Energy Research Alliance (EERA). The event is conceived as a hands-on workshop and discussion complemented with external inputs given by invited contributors. EERAdata Workshop 2022

Webinar DYDAS per la generazione di servizi per l’analisi dei dati dinamici

Una serie di 4 webinar gratuiti a partire dal prossimo 20 settembre 2022 e curati da Key2, capofila del progetto europeo DYDAS (CEF EU Programme) dedicati all’utilizzo della piattaforma DYDAS per la generazione di servizi per l’analisi dei dati dinamici.

Ecco i titoli dei webinar e i giorni della presentazione:
– Giovedì 20 settembre, ore 9.00-11.00, Dataset creation, data upload, data download and display
Giovedì 27 settembre, ore 9.00-11.00, Model creation, execution and results display
Giovedì 04 ottobre, ore 10.00-11.00, Dashboard creation and dashboard settings
Giovedì 11 ottobre, ore 10.00-11.00, Pubblication on the marketplace 

Iscrizioni
https://teams.microsoft.com/registration/kmxYjL3K5UyYOr6Yac3GJQ,F_vQGbCuL0m_Z240cC9sZw,acSIBhKcEESDiiltZnx2BQ,iqlSk9j3SkewXKmpjiQMZw,gvEswLNNp0Cq5KSeWCIPaQ,r9ecjTn5h0OJEGTLq3b5Jw?mode=read&tenantId=8c586c92-cabd-4ce5-983a-be9869cdc625

Save the Date. Workshop GARR – Net Makers 2022 dal 26 al 28 ottobre

La nuova edizione del workshop GARR – Net Makers si terrà a Roma presso la prestigiosa sede del Conservatorio di Musica di Santa Cecilia dal 26 al 28 ottobre.
Il workshop rappresenta da sempre un importante appuntamento per gli esperti di networking del mondo dell’università, dell’istruzione e della ricerca: un’occasione di discussione e confronto sui temi tecnologici più caldi del momento, ma anche di aggiornamento professionale.
Protagonista del programma di questa edizione sarà la nuova rete GARR-T, ma affronteremo molte altre tematiche insieme agli esperti della comunità tra cui l’evoluzione delle infrastrutture di accesso (LAN), sicurezza e identità, integrazione e supporto a infrastrutture di calcolo HPC, cloud e edge computing, data lake e tante applicazioni e servizi a supporto delle esigenze sempre in evoluzione di istituzioni, ricercatori, docenti e studenti.
Segui gli aggiornamenti sul portale GARR e sui nostri canali social (#wsgarr)

TNC22. Evento europeo del networking

TNC22 a Trieste: tanti modi per partecipare all’evento europeo del networking

Si avvicina l’evento europeo del networking, TNC22, che a giugno tornerà in Italia dopo più di 15 anni. Le registrazioni sono aperte e, in particolare, è disponibile una quota speciale per chi si iscriverà entro l’8 marzo 2022.

Dal 13 al 17 giugno TNC riunirà nella magica città di Trieste decision maker, manager, esperti di networking, esperti di gestione delle identità digitali di tutte le principali organizzazioni europee della rete e della ricerca, università e istituzioni partner in tutto il mondo, oltre a numerosi rappresentanti del settore dell’industria.

Ci sono molti modi per partecipare a TNC22 da protagonisti, portando idee e contenuti. Ecco i principali, con le relative scadenze:
Lightning talk
I talk “lampo” sono degli interventi della durata massima di 5 minuti che si focalizzano su un concetto chiave. Questo può essere un’idea, un progetto riuscito, una storia, un invito alla collaborazione o un suggerimento. Gli interventi potranno vertere su qualsiasi argomento e saranno valutati dal comitato di programma della conferenza. La scadenza è il 14 marzo.
• BOF – Bird of a Feather
I BOF sono incontri della durata massima di un’ora e mezza che si terranno tutti iI giorni della conferenza dalle 18 alle 19.30. Sono occasioni per discutere di argomenti caldi e coinvolgere i rappresentanti delle reti nazionali di tutta Europa e altri esperti nel settore. La scadenza per proporre un BOF è il 21 febbraio.
• Demo
Opportunità per presentare servizi, applicazioni, prototipi o progetti, le Demo prevedono uno spazio dedicato durante la conferenza, per una durata massima di 30 minuti per dimostrazione.
La scadenza per proporre una demo è il 15 febbraio.
• Poster
Infine c’è la possibilità di portare dei poster digitali, che saranno presentati in un’area dedicata nella conferenza.
La call per i poster aprirà il 21 febbraio e le proposte potranno essere inviate fino al 25 aprile.

Per partecipare e per avere maggiori informazioni, https://tnc22.geant.org/submission-guidelines/