Conferenza GARR 2021. Sostenibile/Digitale. Dati e tecnologie per il futuro. Call for papers: deadline 16 aprile 2021

Il nuovo appuntamento con la Conferenza GARR “Sostenibile/Digitale. Dati e tecnologie per il futuro”, rimandato a causa dell’emergenza COVID-19, è dal 7 al 15 giugno 2021.
L’edizione si svolgerà interamente online.

Il tema centrale dell’edizione di quest’anno è la sostenibilità digitale, ovvero sia le modalità sostenibili di sviluppo della tecnologia, sia i modelli (con particolare riferimento agli obiettivi di Agenda 2030) con i quali si possono utilizzare le tecnologie digitali per produrre impatti ed effetti positivi su ambiente, società ed economia.
Il tema sarà declinato mantenendo il focus sulle specificità della comunità GARR che per sua natura è multidisciplinare.

Sono invitati a proporre contributi tutti coloro che sono protagonisti di esperienze di innovazione nel mondo dell’università, della ricerca, della scuola, della sanità, dei beni culturali.

Per arricchire il programma con i contributi della comunità della ricerca è aperta una call for papers fino al 16 aprile 2021.

Temi principali:
• Cybersecurity
• Internet of Things
• AI, Machine e Deep Learning
• Big data e Smart Data
• Reti 5G: nuove architetture e applicazioni
• Blockchain
• Sustainable ICT
• Green computing
• Agritech
• Ambiente e clima
• Energia
• Smart city and communities
• Industria 4.0 e trasferimento tecnologico
• Didattica digitale
• Open Science
• Data management
• Long Term Preservation e accessibilità dei dati
• Data interoperabilità fra Infrastrutture Europee di Ricerca (ESFRI)
• FAIR Data and EOSC
• Ricerca biomedica e dati sanitari

Testo completo della call e maggiori informazioni sul sito dell’evento: https://www.eventi.garr.it/it/conf21

Segui gli aggiornamenti sui canali social di @ReteGARR: #confgarr21

Il GARR cerca 5 professionisti


Aperta la selezione per 4 posizioni come DevOps & Technical Support Engineer e 1 come Network Operator


GARR, la rete italiana dell’istruzione e della ricerca, ha avviato una selezione per l’assunzione a tempo determinato full-time di 5 unità di personale con profilo di:
DevOps & Technical Support Engineer (ref. JOB-21-DEVOPS), 4 posizioni, possibili sedi: Roma, Milano, Bari o Pisa
• Network Operator (ref. JOB-21-NOP), 1 posizione per la sede di Roma.
Le assunzioni saranno effettuate con contratto di lavoro di tipo subordinato a tempo determinato, con orario di lavoro a tempo pieno (40 ore settimanali).
La scadenza per inviare la propria candidatura attraverso il sito GARR è fissata alle ore 12.00 del 5 maggio 2021.
Per saperne di più
Per maggiori informazioni scrivere a info-job@garr.it oppure telefonare allo 06 49 62 2000

Progetto TEXTAROSSA

Oggi, 5 maggio 2021, seconda giornate del kick off meeting di  TEXTAROSSA, collegati qui.

Per raggiungere alte prestazioni e alta efficienza energetica sui sistemi di calcolo exascale del prossimo futuro, è necessario colmare un gap tecnologico: aumentare l’efficienza di calcolo e fornire metodi e strumenti per l’integrazione senza soluzione di continuità di acceleratori riconfigurabili in piattaforme eterogenee HPC multi-nodo.

TEXTAROSSA mira a superare questo divario attraverso il co-design di soluzioni HPC eterogenee, l’integrazione ed estensione di IP, modelli di programmazione e strumenti derivati da progetti di ricerca europei, gia’ guidati dai partner di TEXTAROSSA. Le principali direzioni per l’innovazione sono verso:

1) l’abilitazione del calcolo a precisione mista, attraverso la definizione di nuovi IP, librerie e compilatori che supportano nuovi tipi di dati (inclusi i Posit), utilizzati anche per aumentare le prestazioni delle applicazioni AI;

2) l’implementazione di una nuova gestione del calore multilivello e del raffreddamento a liquido bifase;

3) lo sviluppo di strumenti per il movimento e la conservazione dei dati attraverso tecniche di compressione;

4) garantire un funzionamento sicuro dell’HPC attraverso la crittografia accelerata HW;

5) fornire IP basati su RISC-V per lo scheduling veloce dei task e IP per comunicazioni intra/inter-nodo a bassa latenza.

Queste tecnologie saranno testate su prototipi integrati che rispecchiano ed estendono l’architettura basata su ARM64 della European Processor Initiative, e su un testbed OpenSequana. Per guidare lo sviluppo tecnologico e valutare l’impatto delle innovazioni proposte, TEXTAROSSA utilizzerà un numero selezionato ma rappresentativo di dimostratori HPC, HPDA e AI che coprono domini HPC impegnativi come i kernel numerici general-purpose, la fisica delle alte energie (HEP), Oil & Gas, la modellazione del clima, e domini emergenti come l’analisi dei dati ad alte prestazioni (HPDA) e l’intelligenza artificiale ad alte prestazioni (HPC-AI).

Altre informazioni si possono trovare in: https://eurohpc-ju.europa.eu/actions

 

WEBINAR ENEA-CRESCO PER IL CONTRASTO AL COVID-19. 23 febbraio 2021

L’ ENEA ha messo a disposizione la sua infrastruttura HPC CRESCO a quanti hanno avuto bisogno di raffinati strumenti digitali per studiare il COVID-19.

La digitalizzazione, ed in particolare la tecnologia High Performance Computing (HPC), sono in grado di accelerare l’innovazione in tantissimi settori dell’economia e della conoscenza. Ultimamente la tecnologia HPC ha contribuito significativamente, al pari di altre metodologie, ad individuare possibili soluzioni per contrastare l’impressionante diffusione del COVID-19.

Sono state previste due giornate di discussione e confronto per fare il punto della situazione ed esplorare nuovi possibili sviluppi e applicazioni. Il primo incontro si è svolto lo scorso 26 gennaio 2021.

La partecipazione è libera e gratuita, previa REGISTRAZIONE ON LINE. Agli iscritti saranno comunicati il link e le modalità di partecipazione.

PROGRAMMA

A partire dalle ore 09.30 del 23 febbraio 2021 si potrà accedere alla diretta web mediante il seguente link: https://connect.portici.enea.it/seminario

Ulteriori informazioni:
https://www.enea.it/it/seguici/events/cresco-covid-19/enea-cresco-per-il-contrasto-al-covid-19-1

 

EXA2PRO-EoCoE joint Workshop. 22 – 24 February 2021

EoCoE and Exa2Pro are pleased to invite all of you to participate in a joint workshop that will showcase our respective, breakthrough work in the field of computer science.

This workshop will last a full 3 days, from February 22 to February 24, 2021, and will highlight several complementary technologies and researches that our respective projects are developing and carrying out.

All the sessions including hands-on will be done remotely.
The hands-on session will be limited to 20 participants for the quality of the trainings.

Registration is necessary so that we can communicate further information and the links to the virtual conference rooms before the workshop. Registration form

Workshop: EXA2PRO-EoCoE joint workshop. 22 – 24 February 2021

Co-organized with EXA2PRO