La Divisione ICT definisce ed implementa le architetture delle reti locali, wired e wireless e le modalità di collegamento con la rete geografica. In molti Centri sono già presenti Access Point che permettono agli utenti connessioni Wireless.

Guarda la registrazione “ICT, la tecnologia che ti serve: Il WiFi”

I SSID (Service Set Identifier) disponibili dagli AP gestiti da ICT sono:

Utenti-ENEA (ASIE): credenziali ASIE; tutti i servizi di rete “standard” permessi.

Visitatori-ENEA: credenziali da richiedere direttamente alla portineria del Centro o al responsabile ICT del Centro.

EDUROAM: credenziali ASIE per gli utenti ENEA, credenziali erogate dall’ente/istituto di ricerca che partecipa al progetto eduroam

Dispositivi: L’autenticazione avviene tramite il MAC-Address del dispositivo; viene usato per le stampanti di rete con la sola scheda Wireless e/o per tutti i dispositivi dove non è possibile autenticarsi fornendo credenziali. Il dispositivo deve essere preventivamente registrato sull’infrastruttura; la richiesta di registrazione avviene tramite l’apertura di un “ticket“.

Vista la sempre più vasta diffusione di dispositivi mobili (portatili, palmari, smart phone, Iphone, Ipad, etc) è nostro obbiettivo rendere ancora più capillare la diffusione di questa tecnologia, oltre che, ovviamente, estenderla in Centri dove questo servizio ancora non è presente.Stiamo lavorando affinché la diffusione e la capillarità degli AP gestiti da ICT sia sempre più vasta, al momento sono coperti da tale servizio il Centro Casaccia, di Frascati, di Portici e Roma Sede, Saluggia, Brindisi, Trisaia, Bologna. In questi Centri le Aule conferenze, i laboratori, ed in generale dove è stata fatta esplicita e motivata richiesta sono coperti da Wifi e il sistema di autenticazione è quello centralizzato (ASIE);

In alcuni Centri, tra quelli non citati in precedenza, è prevista una autenticazione “locale” le cui procedure sono gestite direttamente dal personale ICT del Centro; tale modalità è destinata comunque a migrare verso sistemi ad autenticazione centralizzata.

Per ogni ulteriore informazione rivolgersi al personale ICT del Centro di riferimento.