OpenIACS
H2020 Connecting Europe Facility 2014-2020. CEF TELECOM CALL FOR PROPOSALS 2018, CEF-TC-2018-5
Open LOD platform based on HPC capabilities for Integrated Administration and Control System of Common Agrarian Policy
Abstract
On 1 June 2018, the European Commission presented legislative proposals on the common agricultural policy (CAP) beyond 2020. These proposals aim to make the CAP more responsive to current and future challenges such as climate change or generational renewal, while continuing to support European farmers for a sustainable and competitive agricultural sector. Likewise, those proposals include higher ambition on environment and climate action, better targeting and a new way of working. This new way also includes the ongoing digitalization of the agricultural sector and this process shows great potential for updating CAP tools to foster data use and reuse and improve their accessibility and usability by farmers, policy makers and third parties as SMEs.
Responsabile ENEA: DTE-ICT
Referente DTE-ICT: Fiorenzo Ambrosino
Mail: ict.project@enea.it
Inizio: 01/10/2019
Fine: 31/09/2022
Progetto Open LOD platform based on HPC capabilities for Integrated Administration of Common Agriculture Policy
Il 4 ottobre, presso l’Università Carlos III di Madrid si è tenuto il kick-off meeting del progetto europeo Open LOD platform based on HPC capabilities for Integrated Administration of Common Agriculture Policy (Open IACS). Finanziato dalla Commissione Europea attraverso l’Innovation and Networks Executive Agency (INEA), il progetto ha un budget complessivo di 4.5 milioni di euro.
Al progetto partecipano 5 paesi europei: Grecia, Italia, Lituania, Polonia e Spagna. Per l’Italia il CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria), l’AGEA (Agenzia per le erogazioni in agricoltura), l’ENEA e l’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).
Open IACS è un progetto tecnologico incentrato sull’uso/riuso dei dati PAC (Politica Agricola Comune) per favorire l’accesso e la fruibilità per diverse categorie di utenti: cittadini, agricoltori, piccole e medie imprese e decisori politici.
Sviluppando soluzioni ICT per l’accesso e l’interscambio dei dati dei Sistemi Integrati di Gestione e di Controllo (IACS) e dataset ambientali, verrà creata una piattaforma per il calcolo e la diffusione di indicatori agro-ambientali per il monitoraggio della PAC.
Verranno utilizzate tecnologie di integrazione dati come il Linked Open Data. Saranno sviluppati servizi per l’accesso alle risorse di supercalcolo (High Parallel Computing) di centri europei (ENEA per l’Italia), per il calcolo di indicatori e l’erogazione di servizi per gli utenti finali, partendo da sorgenti dati di elevata volumetria.
La Divisione DTE-ICT dell’ENEA svilupperà, in collaborazione con gli altri centri HPC (High Performance Computing) europei, una infrastruttura HPC federata che renderà possibile studi pilota in Italia, Spagna e Grecia. In questo modo si andrà alla dimostrazione in contesti reali delle funzionalità della piattaforma mediante sistemi web geografici per la visualizzazione e interrogazione di vari indicatori, tra cui l’uso del suolo agricolo, l’uso di risorse idriche e l’impatto dell’agricoltura sul ciclo del carbonio. Per la prima volta in Italia si tenterà di armonizzare e rendere disponibili in formato open, dati provenienti da registri amministrativi (AGEA) e dataset ambientali (ISPRA) garantendo diversi livelli di accesso agli utenti e sfruttando il paradigma dei Linked Open Data.