Aperte le iscrizioni al Workshop GARR 2021. Net Makers. La comunità che innova la rete
Sono aperte le iscrizioni al Workshop GARR 2021
"Net Makers. La comunità che innova la rete" che si terrà online dall’8 al 12 novembre.
Quest’anno il programma sarà articolato su 5 sessioni mattutine:
• 8 novembre - La prima giornata vuole essere un’occasione per capire come stanno cambiando le reti e le infrastrutture di ricerca e quali modelli si prevedono nel prossimo futuro per il calcolo scientifico e per le sfide della Quantum Communication. Si parlerà anche dello stato della rete GARR e dell’evoluzione della rete GARR-T.
• 9 novembre - Verranno affrontati nuovi modi per supportare la comunità della ricerca e dell’istruzione, dalla gestione delle reti per data centre ai servizi e alle applicazioni di rete innovative.
• 10 novembre - Giornata dedicata alla cybersecurity, con una tavola rotonda sulla nuova figura del responsabile della sicurezza per la rete GARR e con la presentazione di alcune delle principali iniziative in corso sul tema della sicurezza informatica.
• 11 novembre - Affronteremo il tema delle identità digitali e dei servizi federati, con interessanti novità su identità digitali per gli studenti e su SPID dal mondo IDEM e servizi dedicati a videoconferenza, mobilità e sicurezza.
• 12 novembre - Concluderemo affrontando le tematiche dell’infrastruttura cloud e della sovranità digitale, uno dei temi più caldi del momento. Il panel conclusivo avrà come ospiti: Paolo De Rosa (Dipartimento per la Trasformazione Digitale), Vincenzo Di Nicola (INPS), Antonio Baldassarra (Consorzio Italia Cloud), Gianluca Mazzini (Lepida) e Federico Ruggieri (GARR).
Come sempre, nello spirito di condividere le conoscenze e rafforzare le competenze che caratterizza l'attività del GARR, il workshop è completato da corsi di formazione online nelle settimane precedenti e seguenti all’evento.
Il programma completo è disponibile qui
La partecipazione all'evento è gratuita.
Segui gli aggiornamenti degli eventi nel sito e sui canali social: Facebook, Linkedin e Twitter (#wsgarr)