L’ENEA nel supercomputer LEONARDO del CINECA
Il supercomputer LEONARDO del CINECA, cofinanziato da EUROHPC JU e Ministero dell'Università e della Ricerca, fa il suo debutto a 174,7 petaflop, misurato con un Linpack ad alte prestazioni (HPL), posizionandosi al 4° posto nella Top500 dei più potenti supercomputer del mondo.
L'annuncio è stato dato durante la SC22 la più importante manifestazione internazionale per l'High Performance Computing, che si è tenuta a Dallas, Texas dal 13 al 18 novembre us.
Questo traguardo premia l'impegno cinquantennale del CINECA a sostegno della ricerca attraverso HPC, e conferma il ruolo dell'Italia come asset strategico nell'architettura del sistema HPC europeo. CINECA è il rappresentante italiano nell’ambito HPC, a cui compete la realizzazione di infrastrutture di supercomputer ai massimi livelli europei (TIER_0), e riconosce all’ENEA il ruolo di TIER_1.
ENEA e CINECA, grazie all’aggiudicazione di una gara internazionale emessa da EUROFUSION, hanno realizzato un sistema di calcolo ad alte prestazioni dedicato alla ricerca sulla fusione denominato MARCONI FUSION e una infrastruttura di sviluppo software denominata GATEWAY che saranno in operazione fino al 2023.
Leonardo sarà inaugurato il 24 novembre 2022 con una cerimonia che si svolgerà a Bologna.