T-Winning
Big Data / IA
T-Winning
Il progetto di ricerca è finalizzato alla creazione e prototipazione di nuove collezioni e prodotti per la Società Tod’s attraverso lo sviluppo di tecnologie di elaborazione, di prossima generazione, riconducibili a quelle individuate dalla Strategia nazionale di specializzazione intelligente, sviluppate dall’azienda in collaborazione con ENEA.
Il progetto avrà come direttrici lo sviluppo di algoritmi intelligenti per la valorizzazione dei dati dei clienti attuali e potenziali e la modellazione dinamica dell’intero processo della supply chain aziendale, in particolare concentrato sul segmento “borse”.
Obiettivo finale del progetto sarà quindi duplice:
1) ideare e sviluppare collezioni e prodotti nuovi rispetto all’attuale capacità stilistica e di progettazione della Società; le collezioni ed i prodotti che verranno sviluppati nell’ambito del progetto di ricerca saranno altresì nuovi, di volta in volta, nel corso del progetto stesso, in quanto si avvarranno di algoritmi di intelligenza artificiale che si evolveranno durante il corso del medesimo, tramite metodologie di auto-apprendimento;
2) ideare e sviluppare soluzioni tecnologiche di intelligenza artificiale che mediante l’impiego di strumenti predittivi consentano di interpretare e anticipare le tendenze del mercato, intercettare in un modo più efficace nuovi clienti, migliorare significativamente l’allocazione dei beni in vendita al proprio sistema retail e le scelte produttive sottostanti.
ENEA è coinvolta in qualità di partner specializzato nel trasferimento tecnologico di competenze e ricerche nell’ambito dell’AI e del Machine Learning e si occuperà di sviluppare i modelli algoritmici di intelligenza artificiale che hanno come obiettivo l’aumento di competitività del brand Tod’s nel mercato della moda del lusso Made in Italy.
Responsabile ENEA: DTE-ICT
Riferimento DTE-ICT: Angelo Mariano
Mail: ict.project@enea.it
Fine: 31/12/2022