SIMONA
Sistema Integrato di competenze per il MONitoraggio, la protezione e il controllo delle infrastrutture idriche, fognarie ed Ambientali
Il sistema che si vuole realizzare nell’ambito del progetto necessita di contributi multidisciplinari, quali quelli che possono provenire dagli studiosi di ingegneria idraulica, di sensoristica e di sistemi di trasmissione dei dati, nonché della necessaria esperienza “sul campo” di soggetti che gestiscono il Servizio Idrico Integrato. Il progetto si presenta pertanto con caratteristiche di intersettorialità fra gli Ambiti individuati dal Bando, collocandosi in quelli “ICT” e “Sicurezza e Ambiente”, con il primo come ambito prevalente.
Contatto: Fiorenzo Ambrosino, fiorenzo.ambrosino@enea.it
Al termine del progetto di ricerca sarà messo a punto un sistema integrato per l’Individuazione di Scarichi Non Autorizzati in fognatura e nei corpi idrici superficiali. I partner del progetto si pongono l’obiettivo di studiare e sperimentare metodologie e tecniche che consentano di ottenere un sistema affidabile e capace di supportare in tempo reale sistemi a supporto delle decisioni. Si vuole anche portare un contributo allo studio di infrastrutture critiche.
L’affidabilità del sistema di monitoraggio è una delle componenti fondamentali per il successo del progetto. Si procederà ad una disamina accurata delle diverse tecnologie disponibili per il monitoraggio. Verrà quindi realizzata una matrice di tecnologie disponibili/parametri da monitorare che costituirà il punto di partenza per i successivi sviluppi. Per realizzare la matrice sarà necessario considerare:
- La natura dei possibili scarichi (concentrazioni di inquinanti, loro natura, distribuzione spaziale e temporale, ecc.)
- La natura fisica della rete (sistema aperto o chiuso, canali naturali o artificiali, disponibilità di energia elettrica e telemetria, ecc)
- L’approccio proposto per la modellazione
- Costi di investimento e di gestione