Caselle personali: dominio, enea.it
Caselle funzionali: dominio, enea.it e domini di progetto

Il servizio di posta elettronica è oggetto, in questi mesi, di grandi cambiamenti.

Il servizio, attualmente ospitato su server ENEA, è in fase di migrazione grazie all’adesione di ENEA all’infrastruttura Microsoft Office365.
Con gradualità la Divisione ICT, che gestisce il servizio di posta elettronica, sta migrando le caselle di posta ed i servizi associati, nel cloud Microsoft.

Ciò comporterà la disponibilità di numerosi nuovi servizi e, non trascurabile, uno spazio disco dove archiviare le proprie mail decisamente più ampio. Ricordiamo alcune regole:

– Tutti i Dipendenti ENEA e gli assimilati ai dipendenti hanno diritto ad una propria casella di posta personale: nella forma nome.cognome@enea.it

– Sono previste caselle funzionali: ad esempio segreteria.dipartimento@enea.it. Questo tipo di casella è definito casella condivisa: non sarà possibile accedervi ed utilizzarle in maniera diretta; l’accesso avverrà tramite la casella di posta personale autorizzata all’accesso. Invitiamo tutti a richiedere creazioni di caselle di questo tipo anche per l’accesso a servizi web (iscrizione a servizi esterni, ecc); ciò eviterà di legare un servizio o sottoscrizione ad una persona fisica che, all’atto del pensionamento o cambiamento di organico vedrebbe la sua mail personale vincolata.

– Sono previste caselle funzionali speciali che saranno invece completamente utilizzabili sia via WEB o configurabili su dispositivi/client di posta; si tratta di caselle:
– Utilizzate per invio di posta elettronica da dispositivi o applicazioni;
– Di particolare rilevanza istituzionale;
– I cui utilizzatori sono esterni ad ENEA: contratti di servizio esterni.

– I progetti ai quali ENEA partecipa possono richiedere un dominio di posta elettronica e quindi una casella di posta: non sono previste, di norma, caselle personali ma solo caselle funzionali: segreteria.progeto@progetto.it; anche questo tipo di caselle vengono definite condivise: non sarà possibile accedervi ed utilizzarle in maniera diretta; l’accesso avverrà tramite la casella di posta personale interna al dominio enea.it autorizzata all’accesso.

Tutte queste nove funzionalità sono possibili all’interno del cloud Microsoft; la Divisione ICT ha già migrato più di 500 utenti (caselle) nel cloud Microsoft e sta aiutando i singoli utenti alla migrazione attraverso contatti diretti: l’utente, a valle della richiesta di migrazione (attraverso il sistema di ticketing) verrà contattato, verrà aiutato nel preparare il suo ambiente alla migrazione e sarà seguito nelle fasi di post-migrazione, se necessario.