LAMRECOR
Logistica avanzata per la mobilità di persone e merci: modelli matematici e sperimentazioni per nuovi protocolli di recapito della corrispondenza
Questo progetto ha l’obiettivo di sviluppare nuove soluzioni per il sistema di recapito di merci e smistamento della corrispondenza di Poste Italiane SpA. Le innovative tecnologie ICT saranno impiegate per l’acquisizione dati, la componentistica, la modellistica, lo sviluppo di sistemi di elaborazione e trasmissione di dati ed informazioni ad un’utenza diffusa e diversificata. Il partenariato pubblico/privato e grandi imprese/PMI è uno degli assi portanti del progetto. La risultante integrazione delle competenze e potenzialità produrrà proficui effetti sul livello di competitività di tutti i partner e sul tessuto produttivo regionale e nazionale.
Ambiti del progetto
L’ambito prevalente è quello dei Trasporti e della Logistica avanzata con ricadute in altri settori. Il settore ICT risulta trasversale a tutte le fasi del progetto per la sistematica raccolta, elaborazione e diffusione di informazione utili ai fini della pianificazione ottimale dei processi di logistica e della massimizzazione della sicurezza.
Link per il progetto:
Committente
MIUR Decreto Dir. 01/ Ric del 18 gennaio 2010 (PON 1) – PON FESR 2007-2013.
Durata
Il progetto avrà durata di 36 mesi. La partenza del progetto è prevista per il 3 Gennaio 2011.
Responsabile
Il responsabile del progetto è POSTE ITALIANE SPA nella figura del Dott. Fabrizio Iovino nato a Roma il 6/4/59. Titolo di Studio: Laurea in Economia e Commercio. Conseguito in data 9/7/83 presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Roma – LA SAPIENZA.
Il Dott. Iovino, all’interno di Poste Italiane Spa, ricopre il ruolo in ambito della Direzione Centrale di Tutela Aziendale di Responsabile della funzione Gestione Coordinamento Sicurezza sul Lavoro.
Contatto: Giovanni Ponti, giovanni.ponti@enea.it
L’ENEA avrà il compito di assicurare la realizzazione e la gestione di una infrastruttura informatica all’altezza della mole di dati che verranno raccolti e alla necessaria potenza di elaborazione richiesta dai modelli di simulazione ed ottimizzazione logistica. L’infrastruttura GRID-ENEA (CRESCO) fornirà il servizio di raccolta dati e di elaborazione provenienti dai terminali periferici posizionati presso gli uffici postali e presso le PMI facenti parte del progetto. Tale infrastruttura informatica si basa su tecnologie consolidate di gestione file system distribuiti e sullo sviluppo di componenti innovativi che riguardano l’integrazione dei file system distribuiti con file system paralleli. La necessità di avere una infrastruttura di questo tipo è insita nell’esigenza di avere in contemporanea sia una distribuzione geografica dei dati che una velocità di accesso ad essi indispensabile alla loro elaborazione.
Il progetto ha come obiettivo ricerca, sviluppo e messa in servizio a livello prototipale di un sistema tecnologico integrato per l’attivazione di nuove procedure di logistica avanzata relativamente alle attività di recapito di merci e di smistamento della corrispondenza tramite l’utilizzo di mezzi della seguente tipologia: motomezzi , furgoni e quadri cicli ed attraverso l’impiego di dispositivi e sistemi che contribuiscono al miglioramento della sicurezza, del monitoraggio e della tracciatura delle attrezzature dedicate al trasporto della corrispondenza.
A tale scopo il nuovo sistema, avvalendosi dell’esperienza di Poste Italiane Spa, verrà ideato sulla base della definizione di modelli innovativi di analisi e sull’acquisizione di dati dal campo, ai fini di realizzare servizi per il miglioramento della sicurezza del personale “portalettere” e degli addetti postali in genere, per il monitoraggio e la pianificazione del parco mezzi dedicato alle consegne e per lo sviluppo di nuove procedure per il territorio in tema di logistica.
Il sistema di logistica avanzata si articolerà nei seguenti sotto-sistemi:
- Modello matematico per lo studio del comportamento degli addetti al recapito ed al trasporto della corrispondenza su mezzi a due ruote e sui quadri cicli elettrici;
- Sistema integrato di sensoristica di bordo per il controllo dell’effettivo utilizzo di dispositivi di protezione individuali e per il monitoraggio delle funzionalità del veicolo;
- Infrastruttura di logistica intelligente utilizzata per il monitoraggio dei mezzi, in grado di controllare lo stato di manutenzione degli stessi ed il transito di merci da un nodo all’altro della rete logistica di Poste. L’infrastruttura si sostanzierà nella realizzazione di check-point evoluti in grado di effettuare le operazioni suddette. I check-point avranno anche la funzione di realizzare le procedure di trasmissione al sistema centrale dei dati raccolti dal parco automezzi durante le operazioni di transito della corrispondenza e della relativa consegna.
- Sistema di raccolta, elaborazione e diffusione di informazione utili ai fini della pianificazione ottimale dei processi di logistica e della massimizzazione della sicurezza. A tale scopo l’insieme delle informazioni prodotte dai dispositivi di campo realizzati (tracciatura di container/carrelli ed informazioni da computer di bordo dei motomezzi) deve essere raccolta da una infrastruttura di memorizzazione ed elaborazione che abbia le caratteristiche necessarie in termini di dimensione e prestazioni ai fini di garantire la funzionalità ottimale dell’intero sistema, permettendo l’analisi integrata dei dati raccolti ed il confronto con modelli previsionali.
Sul versante tecnologico la proposta prevede lo studio, il progetto, lo sviluppo e la messa in servizio di un sistema integrato di dispositivi in grado di migliorare la protezione ai fini infortunistici per lo specifico comparto degli addetti ai servizi esterni di trasporto e recapito di corrispondenza, nonchè dispositivi per il monitoraggio funzionale/prestazionale dei mezzi (motocicli/quadricicli).
Inoltre la proposta prevede lo studio, il progetto, lo sviluppo e la messa in servizio di un sistema di tracciamento degli asset in movimento, quale elemento della logistica avanzata.
Sulla base dei dati raccolti dal sistema integrato di dispositivi, saranno sviluppati modelli di analisi e predizioni in grado di elaborare soluzioni orientate alla sicurezza degli operatori e modelli computazionali per l’ottimizzazione dei processi logistici aziendali.
Sul versante infrastrutturale il progetto avrà due aree, una relativa alla realizzazione e messa in campo di un numero significativo di veicoli e postini equipaggiati con i nuovi sistemi gestito direttamente da Poste Italiane, e l’altra relativa alla raccolta dati e servizi di elaborazione che si baseranno su un potenziamento dell’infrastruttura ENEA-GRID (CRESCO) che sarà integrata con i terminali periferici posizionati presso i nodi della rete logistica di Poste Italiane, facenti parte del progetto e presso le PMI che forniranno i servizi innovativi. Il Consorzio Interuniversitario Regionale Pugliese (CIRP) studierà, progetterà e svilupperà, in collaborazione con le PMI, i sistemi integrati per la sicurezza e la tracciatura.
Il risultato atteso è la realizzazione di un sistema integrato innovativo per la logistica, finalizzato alla minimizzazione dell’impatto ambientale della flotta di veicoli, alla ottimizzazione dei processi produttivi, al miglioramento del livello di sicurezza degli operatori, sviluppato sulla base dell’analisi di dati relativi alla movimentazione di merci/attrezzature, nonché di dati relativi al funzionamento ed allo stato dei mezzi, ed attuato attraverso la realizzazione e l’implementazione di sistemi multi-sensore e lo sviluppo e progettazione di dispositivi di ausilio per situazioni di emergenza. Il sistema così realizzato potrà trovare molteplici applicazioni di interesse scientifico e commerciale
Poste Italiane SpA | Partner Capofila. L’operatore di recapito ha, nella struttura di Poste Italiane, un ruolo fondamentale nel processo operativo che consente il trasferimento di un invio postale dal mittente al destinatario. La sua missione è quella di assicurare quotidianamente la consegna della corrispondenza al domicilio della clientela con puntualità e precisione. La natura dell’attività che svolge ha una valenza particolare, tanto che l’art.18 del D.lg. 22 luglio 1999, n. 261 ne ribadisce l’importanza, inquadrandone la funzione in quella di incaricato di pubblico servizio e facendone discendere particolari obblighi e responsabilità. |
C.I.R.P. | Il CIRP (Consorzio Interuniversitario Regionale Pugliese ) è coproponente ed ha il ruolo di CORDINAMENTO TECNICO E SCIENTIFICO del progetto. Sono soci del CIRP l’Università degli Studi di Bari, il Politecnico di Bari, l’Università del Salento, l’Università degli Studi di Foggia. L’obiettivo statutario generale del CIRP è di realizzare un sistema universitario regionale integrato, in grado di sostenere e coordinare le iniziative delle Università consorziate per la promozione della cultura, della scienza e della tecnologia, nonché dello sviluppo socio-economico del territorio pugliese, anche in raccordo con i programmi nazionali e internazionali. La missione del CIRP è, pertanto, quella di agire da elemento di coordinamento in attività di ricerca applicata e di trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese della regione. |
ENEA | Interviene nel progetto con le sue specifiche competenze in informatica e con la sua infrastruttura di high performance computing ENEA-GRID. L’ ENEA ha una lunga esperienza nel campo della gestione ed elaborazione dati, concretizzata nella realizzazione del sistema HPC CRESCO localizzato presso il centro ricerche ENEA di Portici. L’infrastruttura ENEA-GRID è distribuita sul territorio nazionale con il sito più rilevante (CRESCO) localizzato a Portici (NA). Allo stato attuale integra al suo interno dispositivi di storage per alcune centinaia di TB che vengono gestiti efficacemente utilizzando un approccio avanzato a secondo delle esigenze applicative, bastato sul file system OpenAFS [http://www.openafs.org], distribuito geograficamente, ed il file system GPFS caratterizzato da alte prestazioni e orientato anche alla implementazione di database. CRESCO costituisce uno dei più importanti centri nazionali per il supercalcolo a livello nazionale e viene utilizzato per attività di Ricerca e Sviluppo in molti settori di punta dell’ENEA. |
BWAYsrl | Società specializzata nella realizzazione di sistemi statistici per il dimensionamento di unità produttive (in ambito bancario, assicurativo e postale). Già attiva nel campo RFID per la progettazione di check point intelligenti (per conto della SECURCANTIERI SRL azienda leader nel settore dell’antinfortunistica RFID),grazie alla partecipazione al progetto LAMRECOR potrà disporre di nuovo know how nel campo della telemetria, trasmissione dati, asset management. |
MAC & NIL | zienda di Informatica, Elettronica e Telecomunicazioni – Progetta Sistemi Integrati Wireless/Web e di Telecontrollo interfacciati con le Reti di Telefonia Mobile GSM, GPRS, EDGE e UMTS. Realizza Soluzioni adeguate alle esigenze del Cliente, proponendo Soluzioni Wireless per la Gestione di Sistemi Informativi Aziendali e Sistemi Integrati di Telecontrollo on Web con accesso da Remoto attraverso Cellulari, SmartPhone, Palmari e PC Portatili. I comparti delle ICT coperti dell’Azienda sono: Messaggistica, Mobile Office, Localizzazione Satellitare e Telecontrollo. |
AURIGA srl | Società interessata all’acquisizione delle competenze inerenti alla raccolta ed elaborazione dei dati da parte di vettori mobili utili ai fini assicurativi per la definizione di servizi a valore aggiunto quali ad esempio l’alimentazione di centrali rischi o l’elaborazione di tariffe pay-as-you-drive. |
ACP & Partners | E’ da oltre 30 anni la concessionaria esclusivista per le attività commerciali dell’Autodromo di Monza.Il suo interesse nel progetto risiede nella possibilità di disporre del know how necessario ai fini di: |