Per il trasferimento di grosse moli di dati è bene non utilizzare sistemi come la Posta Elettronica. La Divisione ICT cura la gestione di un server ftp (File Transfer Protocol) che sia in modalità “anonima” (area pubblica) che con username e password (area privata) consente lo scambio dati di grosse dimensioni. Nel caso di accesso di tipo “anonymous” si lavora all’interno di un’area “pubblica” dove è possibile condividere dati con altri; l’accesso con username e password (vengono usate le stesse credenziali ASIE) porta in un’area di lavoro personale.

L’accesso al servizio è possibile tramite: web-browser: ftp.enea.it in questo caso si accede in “lettura” all’area “pubblica”.

In genere (dipende dal tipo di browser) nella “tendina” file si trova il bottone “accedi come” per l’accesso tramite username e password ASIE; una modalità alternativa è digitare direttamente ftp://nome.cognome@ftp.enea.it , in questo caso verrà richiesta la password legata alle credenziali ASIE.

Per poter scrivere/leggere nel server ftp in ambiente Windows bisogna digitare ftp.enea.it all’interno della finestra “risorse del computer; anche in questo caso nella “tendina” file si trova il bottone “accedi come” per l’accesso tramite username e password ASIE. anche in questo caso è possibile utilizzare la modalita’ veloce digitando ftp://nome.cognome@ftp.enea.it. Per ogni chiarimento/suggerimento/segnalazione:https://ticketing.enea.it