SIMAI 2020-2021. Convegno nazionale della Società Italiana di Matematica Applicata e Industriale
Si terrà a Parma, ospitata dall'Università di Parma, presso il Centro Congressi Campus “Plesso Aule delle Scienze”, Parco Area delle Scienze, l'edizione 2020 del Congresso semestrale della Società Italiana di Matematica Applicata e Industriale (SIMAI), 43124 Parma, dal 30 agosto al 3 settembre 2021.
L'obiettivo della conferenza è riunire ricercatori e professionisti del mondo accademico e industriale che sono attivi nello studio dei modelli matematici e numerici e della loro applicazione a problemi industriali e in generale della vita reale, per stimolare la ricerca interdisciplinare nella matematica applicata e per favorire le interazioni della comunità scientifica con l'industria.
Sei lezioni plenarie copriranno un'ampia gamma di argomenti.
Saranno integrati da un vasto programma di diversi minisimposi che mirano a coprire la maggior parte delle diverse applicazioni della matematica all'industria, alla tecnologia, all'ambiente, al patrimonio culturale, alla biologia e alla società. In questa edizione organizziamo anche una sessione poster per ampliare l'opportunità di diffondere i risultati di interessanti ricerche.
Uno di questi minisimposi, "European High-Performance Scientific Computing: Opportunities and Challenges for Applied Mathematics", (flayer) è stato organizzato dalla nostra collega Marta Chinnici e come speaker ci sarà anche il collega Francesco Buonocore.