L’ENEA entra nella federazione IDEM
L'ENEA entra a far parte della federazione IDEM per promuovere la collaborazione nel settore della ricerca e dell'istruzione
L'ENEA è entrata nella federazione IDEM (Infrastruttura Distribuita per l'Educazione e la Ricerca Italiana).
Questa partnership strategica consentirà a ENEA di collaborare con altre prestigiose istituzioni di ricerca e università italiane per promuovere l'accesso a servizi comuni che favoriscono la condivisione di conoscenze, lo sviluppo scientifico e l'innovazione.
La federazione IDEM è una rete di organizzazioni accademiche e di ricerca che si occupa di fornire servizi e risorse tecnologiche avanzate per la comunità accademica italiana. Attraverso la federazione IDEM, ENEA avrà la possibilità di contribuire in modo significativo alla crescita della collaborazione scientifica e dell'istruzione, favorendo la sinergia tra i vari attori coinvolti nel panorama accademico e della ricerca.
L'ingresso di ENEA nella federazione IDEM aprirà nuove opportunità per i ricercatori, gli studenti e i docenti che potranno beneficiare dei servizi condivisi messi a disposizione dagli enti di ricerca e universitari aderenti. Questi servizi includono la condivisione di infrastrutture di calcolo ad alta performance, accesso a piattaforme di archiviazione dati avanzate, strumenti di collaborazione online, strumenti per la formazione e molto altro ancora. Grazie a questa partnership, ENEA potrà contribuire in modo significativo all'avanzamento delle conoscenze scientifiche e tecnologiche, facilitando la collaborazione multidisciplinare tra i vari attori del settore.
L'ingresso di ENEA nella federazione IDEM testimonia l'impegno di ENEA ed in particolare della Divisione ICT nel promuovere la ricerca di sempre nuovi strumenti digitali di cooperazione e collaborazione tra Enti e Agenzie. Questa sinergia contribuirà a rafforzare il panorama della ricerca e dell'istruzione in Italia, stimolando la creazione di nuove opportunità di studio, ricerca e innovazione.
Per ulteriori informazioni sulla Federazione IDEM: www.idem.garr.it