Illuminate 2023. L’evento internazionale IAMCP per i partner Microsoft. 5-7 giugno, Lecce

View Calendar
2023-06-05 10:00 - 2023-06-07 16:00

Dopo la tappa portoghese dello scorso anno, Illuminate, l’evento internazionale organizzato annualmente dall’Associazione Internazionale dei Partner Microsoft (IAMCP), ha fatto tappa in Italia, e precisamente a Lecce, con l’obiettivo di accelerare la trasformazione digitale, promuovere il networking e garantire una valida formazione riguardante le ultime innovazioni tecnologiche.

La scelta della Puglia come location dell’evento Illuminate 2023 non è casuale: la Puglia è da anni centro nevralgico nel settore dell’innovazione e ospita sul suo territorio, anche grazie ad una serie di misure adottate dall’amministrazione regionale, moltissime realtà imprenditoriali, tra cui anche sedi di multinazionali, ai vertici nel settore dell’innovazione tecnologica.

Puglia, dunque, come hub per l’innovazione e la digital transformation.

Illuminate 2023 si è tenuta dal 5 al 7 giugno a Lecce, in Puglia, ed ha ospitato centinaia di partecipanti e relatori provenienti da diversi paesi del mondo. Nel capoluogo pugliese si sono riuniti leader, manager, accademici, con l’obiettivo di confrontarsi e informare sulle ultime tendenze nell’ambito delle nuove tecnologie e dell’It, accelerare la trasformazione digitale, promuovere il networking, informare e formare aziende e professionisti sui temi dell’innovazione tecnologica. Il fine ultimo è quello di promuovere la collaborazione tra i vari settori dell’economia e di favorire la crescita dei diversi operatori che ne prendono parte.

Le tre giornate di lavori sono state articolate su un percorso orizzontale, dal titolo “Partner Microsoft, come migliorare la collaborazione e il business”, e tre percorsi formativi verticali sui temi “Cloud e Hybrid Cloud”, “Tecnologie Innovative (Blockchain, IOT)“, “Intelligenza Artificiale e servizi cognitivi” e “Cybersecurity” ed inoltre, è stato programmato un approfondimento sui temi “Chat GPT e AI” e “L’evoluzione della Mixed Reality”.

Diverse sono state le sessioni su  “Public Administration Digitalization and Smart Cities”  e “Digital Compliance: regulations in Digital Markets”, che hanno visto l’avvicendamento di avvocati specializzati in diritto delle nuove tecnologie, consulenti direzionali, DPO, esperti in innovazione, privacy – GDPR e Data Protection.

Nella terza giornata il tema principale è stato sull’analisi delle sfide della sicurezza nel settore IT. Si sono avvicendati come relatori vari docenti universitari, il dirigente del Centro Operativo per la sicurezza Cibernetica della Polizia Postale, il Capo divisione del Computer Emergency Response Team (CERT) di Banca d’Italia, e l’ing. Catalano, in rappresentanza del Digital Innovation Hub Cetma Dihsme di cui è partner anche Enea (https://www.cetma-dihsme.eu/partner/) che ha presentato un recente lavoro di ricerca accademico dal titolo: “Deceiving AI-based malware detection through polymorphic attacks”, nell’ambito della tematica “New threats to security for Cyber-Physical Systems” (qui l'articolo).

Il programma dell’evento

Rassegna stampa
https://www.corrieresalentino.it/2023/06/illuminate-2023-full-immersion-sui-temi-dellinnovazione-digitale/

https://www.lecceprima.it/attualita/relatori-16-paesi-focus-frontiere-innovazione-digitale-bilancio-illuminate.html

Social
https://www.facebook.com/iamcpitalia