Calendar

 2021 >
Maggio 23 - Maggio 29
  • 23
    23.Maggio.Domenica
    Nessun evento
  • 24
    24.Maggio.Lunedi
    Nessun evento
  • 25
    25.Maggio.Martedì

    La soluzione flessibile e scalabile di ENEA per la gestione di dati in ambiente smart city. Conferenza Garr 2021

    Tutto il giorno
    2021.05.25

    Nell’ambito della Conferenza Garr 2021, “Sostenibile/Digitale. Dati e tecnologie per il futuro” che si svolgerà dal 7 al 16 giugno 2021 online, Giuseppe Santomauro (Terin-Ict), nella Sessione2: Smart cities and communities dell’8 giugno, presenterà la ricerca, “La soluzione flessibile e scalabile di ENEA per la gestione di dati in ambiente smart city“.

    In questo lavoro, gli autori, Giuseppe SantomauroMarta Chinnici e Giovanni Ponti di Enea Terin-Ict descrivono una metodologia e presentano una piattaforma ICT multi-layer modulare e scalabile denominata ENEA Smart City Platform (ENEA-SCP). La soluzione fornita da ENEA-SCP per sfruttare le potenzialità in ambienti Smart City si basa su quattro concetti fondamentali: Open Data, Interoperabilità, Scalabilità e Replicabilità.

    L’ENEA-SCP è implementata seguendo il paradigma Software as a Service (SaaS), sfruttando l’infrastruttura di cloud computing per garantire flessibilità e scalabilità. L’interoperabilità e la comunicazione vengono affrontate utilizzando i Web Service e lo scambio dei dati si basa sul formato JSON. Prendendo in considerazione queste linee guida come riferimenti, questo seminario fornisce una descrizione dell’SCP sviluppata dall’ENEA e del suo potenziale utilizzo per applicazioni urbane smart e di IoT.

    Agenzia per l'Italia Digitale, AgID. Sicurezza informatica: dalla consapevolezza alla gestione del rischio

    11:15
    2021.05.25

    Il tool di valutazione e trattamento del rischio cyber, sviluppato da AgID, consente ad ogni PA di effettuare le operazioni di self assessment, i piani di trattamento e il monitoraggio delle iniziative volte a ridurre il livello di rischio informatico.

    Per individuare una metodologia di gestione del rischio informatico, è fondamentale partire dalla definizione e dell’analisi del contesto (interno e esterno) della PA, così da individuare le peculiarità che caratterizzano tale contesto e il possibile insieme delle minacce a cui può essere esposto.
    L’assessment che AgID effettua sui servizi della PA, in fase di autovalutazione, consiste in un’accurata mappatura degli stessi al fine di garantire un calcolo puntuale e attendibile del livello di rischio.
    Per approfondire: https://www.sicurezzait.gov.it/cyber/

  • 26
    26.Maggio.Mercoledì
    Nessun evento
  • 27
    27.Maggio.Giovedi
    Nessun evento
  • 28
    28.Maggio.Venerdì
    Nessun evento
  • 29
    29.Maggio.Sabato
    Nessun evento