Calendar

  • 24
    24.Novembre.Mercoledì

    Forum degli Enti Locali e delle Imprese del Mediterraneo

    10:00 -16:00
    2021.11.24-2021.11.28

    Nell’ambito del Forum degli Enti Locali e delle Imprese nel Mediterraneo (FEIM) che ha avuto luogo dal 24 al 28 novembre us, la Divisione Ict ha partecipato, insieme ad altre Divisioni dell’ENEA, al Convegno che si è svolto in presenza nella cornice del castello di Vigevano (PV) e in diretta streaming.
    Il Forum vuole essere  un’occasione di incontro tra enti locali, imprese, professionisti e associazioni dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo e scaturisce dalla volontà  di far nascere sinergie, intese, scambi che possano ridare all’area del Mediterraneo il meritato valore.
    Nel corso del Forum, sono stati trattati ed approfonditi  7 temi (panel):
    1. Smart cities
    2. Sviluppo del sistema turistico locale ed esperienziale
    3. Gestione dei rifiuti e del verde urbano
    4. Infrastrutture, finanziamenti, finanziamenti UE ed extra-UE (Cooperazione internazionale)
    5. Responsabilità sociale d’impresa
    6. Ricerca e sviluppo
    7. Intelligenza artificiale e realtà aumentata.
    Nel Corso di questo panel è stato presentato il lavoro di Massimo Celino dal titolo, ‘La digitalizzazione: fattore abilitante dell’innovazione’.