Calendar

Dom
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
1
2
  • Workshop GARR 2020. Net Makers. La comunità che innova la rete
    09:00 -13:00
    2020.11.02-2020.11.06

    Sono aperte le iscrizioni al Workshop GARR 2020 “Net Makers. La comunità che innova la rete” che quest’anno si terrà interamente online dal 2 al 6 novembre 2020.
    Quest’anno il programma sarà articolato su 5 giornate tematiche:

    • 2 novembre – La prima giornata vuole essere un’occasione di aggiornamento sullo stato della rete GARR e sull’evoluzione della rete GÉANT e sarà poi l’occasione di presentare la comunità di sviluppo GARR Lab, nata proprio durante il lockdown e che ora sta portando i primi interessanti risultati.

    • 3 novembre – Si parlerà di e-learning e didattica digitale integrata, affrontando il tema dal punto di vista delle università, con storie di successo di alcuni atenei italiani, e dal punto di vista didattico-organizzativo, con esempi concreti di diverse scuole.

    • 4 novembre – Giornata dedicata alle applicazioni e sarà un’opportunità per fare il punto sulle metodologie e sugli strumenti di sviluppo di nuovi servizi GARR. Nel pomeriggio, saranno affrontate, con un panel di esperti, le implicazioni della recente invalidazione del Privacy Shield.

    • 5 novembre – Si parlerà di cloud con presentazioni da diversi rappresentanti della comunità della ricerca italiana ed internazionale.

    • 6 novembre – Spazio alla cybersecurity, dove sarà analizzato il cosiddetto “effetto Covid” sulla sicurezza delle organizzazioni e saranno discusse le principali novità nel campo delle identità digitali.

    Come sempre, nello spirito di condividere le conoscenze e rafforzare le competenze che caratterizza l’attività del GARR, il workshop è completato da corsi di formazione che quest’anno si presentano come webinar nelle settimane precedenti e seguenti all’evento.

    Il programma completo è disponibile qui

3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
  • Sicurezza Informatica. Nuovo antivirus “client” FortiClient
    Tutto il giorno
    2020.11.12

    La Divisione ICT mette a disposizione di tutte le stazioni di lavoro un nuovo antivirus “client” basato su tecnologia FortiNet.

    Si tratta di un “agent” che si installa facilmente sulla stazione di lavoro (tutti i Sistemi Operativi sono supportati) per un controllo a 360° del client.

    L’agent denominato FortiClient consente di adottare una strategia di sicurezza degli endpoint proattiva, con visibilità e controllo integrati, in modo da poter attenuare rapidamente i rischi; in definitiva l’agent non solo individua la presenza di eventuali virus già noti, rendendoli inoperativi e ponendoli in quarantena, ma analizza il comportamento dell’endpoint in tempo reale e lo stato di rischio degli endpoint, comprese le vulnerabilità non corrette da patch.

    All’interno dell’agent è già “preconfigurata” una modalità di accesso VPN che abilità all’utilizzo delle risorse interne ENEA senza altra azione da parte dell’utente.

    La distribuzione dell’agent avviene accedendo dal bottone presente alla pagina, Sicurezza: FireWall e Antivirus di questo sito previa autenticazione con password ASIE.

    E’ necessario essere in VPN se si accede al di fuori di una rete ENEA.

13
14
15
16
17
18
19
  • Il GARR cerca 8 professionisti
    11:06 -12:00
    2020.11.19-2020.12.11

    Aperta la selezione per 4 posizioni come DevOps & Technical Support Engineer, 1 posizione come Junior Network Engineer e 3 posizioni come Network Operator

    
GARR, la rete italiana dell’istruzione e della ricerca, ha avviato una selezione per l’assunzione a tempo determinato full-time di 8 unità di personale con profilo di:
    • DevOps & Technical Support Engineer (ref. JOB-20-DEVOPS), 4 posizioni, possibili sedi: Roma, Milano, Bari o Pisa;
    • Junior Network Engineer  (ref. JOB-20-JNET), 1 posizione per la sede di Roma;
    • Network Operator (ref. JOB-20-NOP), 3 posizioni per la sede di Roma.
    Le assunzioni saranno effettuate con contratto di lavoro di tipo subordinato a tempo determinato, con orario di lavoro a tempo pieno (40 ore settimanali).
    La scadenza per inviare la propria candidatura attraverso il sito GARR è fissata alle ore 12.00 dell’ 11 dicembre 2020.
    Per maggiori informazioni scrivere a: info-job@garr.it oppure telefonare allo 06 49 62 2000
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
Dicembre
Dicembre
Dicembre
Dicembre
Dicembre