DIRECTFOOD
DirectFood è un progetto interdisciplinare che ha l’obiettivo di valorizzare le produzioni agroalimentari tipiche dei sistemi locali e quelle tradizionali del Made in Italy.
L’interesse del progetto attiene a come migliorare il rapporto ambiente, le tecniche di produzione, le caratteristiche qualitative del prodotto, le tecnologie per condizionamento, trasformazione e distribuzione delle produzioni.
Durata: Il progetto ha la durata complessiva di 36 mesi con inizio previsto nell’anno 2011.
L’ambito prevalente è quello del SISTEMA AGROALIMENTARE. Il complesso delle attività di progetto però è riferibile anche ad altri ambiti tra cui di notevole importanza quello ICT.Il settore ICT si esplicita in quell’insieme di tecnologie permeanti gli aspetti essenziali del progetto. Grazie ad esse è possibile sviluppare modelli di supporto alle decisioni per la gestione integrata delle filiere dal campo al consumatore, la gestione dei flussi materiali ed informativi nei diversi canali, e nei servizi alla vendita e post-vendita.Therefore, this process becomes a factor of growth in the cultural, social and economic system, in specific geographical areas. The range of services offered has been developed specifically to meet the needs expressed by stakeholders operating in Restoration, Cultural Tourism and Research.
The process incorporates specific methodologies and technologies for:
- integrated knowledge, aimed at acquiring and sharing information and data, by means of artificial intelligence;
- diagnostic monitoring, carried out through the analysis of the state of disrepair of artworks and monuments, leading to planning the most suitable restoration interventions;
- sustainable use and dissemination of the results obtained by interventions;
- enriching and integrating the visit of sites and monuments by using 3D reconstructions and applications of Augmented Reality.
Three experiences, which represent how this process can be realized, will be described in the following chapters.
L’ENEA interviene nel progetto con due specifiche competenze quella informatica e quella agronomica. La componente informatica hardware è localizzata nella sede di Portici con il supercalcolatore “CRESCO”, una delle più importanti infrastrutture di calcolo ad alte prestazioni a livello nazionale, utilizzata per attività di Ricerca e Sviluppo in molti settori di punta dell’ENEA. Per la componente software l’ENEA dispone di significative esperienze precedenti nell’ambito di progetti di ricerca sulle piattaforme di e-commerce in ambito BtoB.
La componente Agroindustriale dell’ENEA, localizzata prevalentemente nel Centro di Ricerche della Trisaia, mette a disposizione della proposta progettuale l’insieme del proprio vasto know-how nel campo dello sviluppo ed applicazione di tecnologie e metodi innovativi a sostegno della competitività di filiere agroalimentari ed agroindustriali.