DC4Cities
An environmentally sustainable data center for Smart Cities.
Data center eco-sostenibile per le Smart Cities. L’ENEA partecipa al progetto europeo con l’Unità Tecnica Sviluppo dell’Informatica e dell’ICT e l’Unità Tecnica Tecnologie di Portic.i
Progetto Europeo – 7° Programma Quadro
Obiettivo: ICT-2013.6.2
Grant agreement: 609304
Data di inizio: 1 Settembre 2013
Durata: 30 mesi
Finanziamento: € 3.500.000
Coordinatore
FREEMIND CONSULTING BELGIUM MANAGEMENT – Belgio
Responsabile per l’ENEA: Marta Chinnici, UTICT-PRA
Link Utili:
Sito Progetto
Sito UTTP
Slide Progetto
Recentemente la Commissione Europea ha approvato e lanciato, nell’ambito del programma quadro FP7, il progetto DC4Cities – An environmentally sustainable data centre for Smart Cities, con l’obiettivo di adattare il consumo energetico dei Datacentre al paradigma delle Smart Cities.
Oggigiorno le Smart Cities debbono affrontare il problema dell’utilizzo dell’energia elettrica e della quantità di emissioni che ne derivano al fine di ottimizzare il consumo della prima e minimizzare la produzione delle seconde. Il progetto DC4Cities promuove il ruolo dei data centres come entità eco-friendly. Oggi i Datacentre giocano due ruoli diversi e complementari: supportano le Smart Cities, in quanto le ICT sono la principale tecnologia abilitante per l’ottimizzazione delle risorse, ma allo stesso tempo consumano grandi quantità di energia.
L’obiettivo del progetto DC4Cities è rendere i Datacentre esistenti e quelli di nuova installazione energy-adaptive, senza imporre modifiche alla logistica e senza sacrificare la qualità dei servizi erogati agli utenti. Si intende raggiungere una quota di impiego delle energie rinnovabili pari all’80%, minimizzando al tempo stesso i consumi complessivi del Datacentre.
L’utilizzo ottimale dell’energia sarà assicurato attraverso lo sviluppo di specifiche soluzioni software e sfruttando i servizi offerti dal cloud computing. Di particolare importanza è anche lo sviluppo di metriche e standard adeguati per valutare in modo appropriato l’efficienza energetica dei Datacentre.
Il progetto DC4Cities prevede lo sviluppo di un componente (il “Data Centre Energy Controller“ – si veda la figura) che fornisce due interfacce principali:
– la “Renewable Energy Adaptive Interface”, utilizzata per ottenere informazioni sull’energia disponibile dai produttori di energia e per ottenere direttive dall’organismo che governa la Smart City (potrebbe essere una azienda municipalizzata che si occupa di governare il consumo energetico all’interno della Smart City);
– la “Energy Adaptive Data Centre Operation Interface” utilizzata per rendere esecutivi i piani di consumo dell’energia all’interno del data centre.
I risultati del progetto saranno testati in due installazioni di prova già esistenti a Trento e Barcellona, e in una specifica installazione di laboratorio presso l’HP Italy Innovation Centre.
ENEA partecipa al progetto con l’Unità Tecnica Sviluppo dell’Informatica e dell’ICT e l’Unità Tecnica Tecnologie Portici. Le attività di ENEA riguarderanno in modo particolare i settori delle metriche, dei processi di standardizzazione, e dei sistemi di predizione della disponibilità di energie rinnovabili.
Partner del Consorzio
- FreeMind Consulting Belgium bvba/sprl
- University of Mannheim
- HP Italy Innovation Centre
- University of Passau
- Center for REsearch And Telecommunication Experimentation for NETworked communities
- ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile
- Centre de Serveis Científics i Acadèmics de Catalunya
- INRIA – Institut National de Recherche en Informatique et en automatique
- Gas Natural SDG SA
- Institut Municipal Informatica de Barcelona (Ajuntament de Barcelona)