ACCORDO ENEA CINECA PER EUROFUSION
L’ENEA e il CINECA hanno stipulato in data 31 marzo 2015 una Convenzione di durata quinquennale che prevede, tra l’altro, lo sviluppo di iniziative progettuali e l’ideazione, presentazione ed eventuale esecuzione di progetti di R&S e di realizzazione di nuove infrastrutture computazionali a valere su finanziamenti nazionali e/o comunitari.
CINECA è il rappresentante italiano nell’ambito HPC, a cui compete la realizzazione di infrastrutture di supercomputer ai massimi livelli europei (TIER_0), e riconosce all’ENEA il ruolo di TIER_1.
ENEA e CINECA, grazie all’aggiudicazione di una gara internazionale emessa da EUROFUSION, hanno realizzato un sistema di calcolo ad alte prestazioni dedicato alla ricerca sulla fusione denominato MARCONI FUSION e una infrastruttura di sviluppo software denominata GATEWAY che saranno in operazione fino al 2023.
MARCONI FUSION è stato rilasciato a EUROFUSION attraverso una roadmap che ha consentito di utilizzare le più recenti tecnologie di processori Intel. Si è partiti nel luglio 2016 con una partizione da 1 Pflop/s basata su processori Intel convenzionali, denominati Broadwell, a cui si aggiunta una partizione accelerata da 1 Pflop/s basata su processori MIC (Many-In-Core) denominati Knights Landing.
Successivamente nel luglio 2017, la partizione Broadwell è stata sostituita da una partizione da 5 Pflop/s basata su processori convenzionali denominati Skylake. Infine in seguito all’aggiudicazione di una successiva gara internazionale di EUROFUSION, ENEA in collaborazione con CINECA, ha espanso la partizione convenzionale di MARCONI FUSION a 8 Pflop/s con oltre 2400 nodi basati su Skylake, aggiunto un’infrastruttura di calcolo ad elevate prestazioni da 1 Pflop/s basata su GPGPU Nvidia P100 e realizzato la nuova piattaforma Gateway dedicata allo sviluppo del software rilevante per le future operazioni di ITER.
Referente scientifico: Francesco Iannone
Mail: ict.project@enea.it