System Integrator per le industrie culturali e creative
Percorso professionalizzante promosso dal Polo Formativo per i Beni Culturali e finanziato dalla Regione Lazio
Nel Laboratorio Virtuale è possibile seguire in tempo reale i progressi del Percorso Professionalizzante volto alla formazione di professionisti nel ruolo di System Integrator. Una figura innovativa di elevate competenze progettuali e tecnologiche che, nell’ambito del settore delle industrie culturali e creative, sarà in grado di: ideare e sviluppare prototipi virtuali tecnologicamente avanzati; ricercare fondi coniugando competenze tecnologiche, informatiche, culturali, artistiche ed imprenditoriali.
Le industrie culturali e creative sono un settore di rilievo in ambito nazionale ed europeo. Perciò si è deciso di puntare sulla trasmissione di competenze chiave per lavorare nel settore, quali:
– capacità di attuare soluzioni tecnologicamente innovative; operare per la mobilità delle opere e le reti locali, nazionali e internazionali;
– promuovere la mobilità degli artisti e degli operatori del settore, a sostegno del turismo culturale e del suo indotto anche attraverso il Made in Italy;
– saper accedere ai finanziamenti europei e found rising a beneficio di progetti imprenditoriali, formativi, di scambio, creazione di partenariati e reti nel settore.
Attraverso un percorso articolato per fasi i partecipanti saranno guidati nella realizzazione di un prodotto finale di elevata qualità tecnologica per la messa in rete di tre distinte realtà museali: Parco Regionale dell’Appia Antica, il Castello di Sermoneta e la Centrale Montemartini.
Il percorso è iniziato a fine Maggio 2015 e si è concluso ad Ottobre 2015, ed è suddiviso in 204 ore di formazione, 52 giornate di attività esterne e 13 giornate di Tirocinio.
Contatto: beatrice.calosso@enea.it