La Divisione ICT, nel corso degli ultimi anni, si e’ adoperata per innovare la modalita’ di utilizzo degli applicativi presenti nel mondo Microsoft. E’ indubbio che una grande quantita’ di attivita’ svolta in ENEA avviene attraverso l’uso di dispositivi basati su ambienti Microsoft e/o con l’utilizzo di applicazioni Microsoft.
ENEA, attraverso la Divisione ICT, ha aderito all’offerta Microsoft basata sulla piattaforma Office365. Tutti i Dipendenti ENEA hanno una licenza Microsoft associata alle proprie credenziali ASIE. E’ possibile accedere al portale https://office.com (e’ da preferire Chrome come browser), autenticarsi con le credenziali ASIE complete di dominio @enea.it, e procedere a confermare le successive verifiche di sicurezza.
Una prima innovazione importante, infatti, anche per salvaguardare i servizi che via via si attiveranno in questa infrastruttura, e’ la presenza dell’autenticazione a piu’ fat tori (MFA: Multi Factor Autentication). Una volta effettuato l’accesso al portale, nella sezione “Visualizza Account” (in alto a destra), oppure accedendo a https://myaccount.microsoft.com/, l’utente dovra’ configurare le “Informazioni di Sicurezza”, aggiungendo, ad esempio, il numero di cellulare cui inviare un codice di sblocco che rende piu’ sicuro il sistema di autenticazione.
Nel portale office.com e’ possibile trovare diverse applicazioni utilizzabili anche on-line, direttamente dal browser; si suggerisce di prendere dimestichezza con questa tipologia di utilizzo. Per alcune di queste esiste uno specifico “client” scaricabile sui propri dispositivi (fino ad un massimo di 5), quali, ad esempio, OneDrive, TEAMS, la suite di Office, etc. Prima dell’installazione della suite di Office e’ necessario disinstallare le eventuali precedenti versioni presenti sul proprio dispositivo. In questo caso, un’attenzione particolare riguarderà’ il client di posta elettronica Outlook (se gia’ utilizzato come client di posta), in quanto occorrerà’ archiviare preventivamente tutta la posta locale già’ presente.
In caso di dubbi, si invita ad utilizzare il sistema di ticketing https://assistenza.enea.it/ .
Ad oggi, il processo di migrazione della Posta Elettronica dal sistema ENEA a quello in cloud Microsoft ha coinvolto circa un terzo dei Dipendenti. A breve, ci sara’ una programmazione sistematica di tale attivita’ di migrazione per gruppi di Utenti. Gli interessati saranno avvisati con apposita comunicazione inviata con congruo anticipo.
A valle della migrazione, sara’ possibile utilizzare immediatamente il servizio di Posta Elettronica direttamente dal portale https://office.com. Per migliorare la comunicazione durante il corso del processo di migrazione, si chiede all&rs quo;Utente di fornire anche una casella di posta elettronica privata/personale (non ENEA); a tal proposito, vi invitiamo a completare, fin da subito, l’aggiornamento dei campi presenti nel proprio profilo nel portale https://gestionecredenziali.enea.it.
Ogni richiesta di chiarimento puo’ essere inviata tramite ticket all’indirizzo https://assistenza.enea.it. scegliendo la categoria “Postazioni di Lavoro”.
L’attivazione della casella di posta nel cloud Microsoft rendera’ disponibili numerosi ulteriori servizi, come l’utilizzo di caselle di posta condivise tra diversi account, l’uso del calendario e della rubrica (anche condivisi), la programmazione di riunioni TEAMS e, non trascurabile, la disponibilita’ di uno spazio di archiviazione per posta e servizi molto maggiore.