Tecnologie ENEA per i Beni Culturali. Esempi di applicazioni AI. 25 novembre 2025
L'evento formativo, completamente gratuito, curato da Beatrice Calosso di ICT-HPC e Massimiliano Guarneri di NUC-TECFIS-DIM è destinato a professionisti e PMI che operano nel settore dei beni culturali. Si potrà seguire online, il 25 novembre 2025 dalle 9,00 alle 13,00.
Il corso offre una panoramica sull’offerta ENEA, dai laboratori alle tecnologie, per la conservazione, conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale. Saranno inoltre presentati casi di successo e buone pratiche da riproporre in diversi settori produttivi: dal restauro al turismo culturale.
Nella seconda parte del corso verranno approfonditi aspetti legati all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per i beni culturali, con esempi di applicazioni nel settore della diagnostica.
L’attività si svolge grazie alla collaborazione con CETMA nell’ambito del progetto CETMA-DIHSME, uno dei 151 poli di innovazione digitale riconosciuti e finanziati dalla UE per promuovere la trasformazione digitale delle PMI e delle organizzazioni non economiche del settore pubblico.
Per il programma completo e le iscrizioni: https://lnkd.in/dzJwGrch