Bologna Big Data Technopole

View Calendar
2020-05-27 11:20 - 11:20

Il Big Data Technopole è un grande polo scientifico che accoglierà attività di ricerca e infrastrutture di supercalcolo di livello mondiale.

Sorgerà a Bologna in un’area occupata da una delle maggiori architetture industriali del secolo scorso progettata nel 1952 da Pier Luigi Nervi.

 

Qui si insedierà il Data Center del Centro Europeo per le Previsioni Meteorologiche (ECMWF) e il supercomputer Leonardo destinato a collocarsi tra i primi 5 al mondo per potenza di calcolo.

Qui sarà ospitata la nuova sede del Centro di Ricerche ENEA di Bologna insieme a INFN, al CINECA e alla Fondazione Internazionale Big Data and AI for Human Development.

Una straordinaria concentrazione di potenza di calcolo e di professionalità nel campo della scienza computazionale e delle tecnologie digitali, un incubatore di ricerca multidisciplinare e di progettualità di livello internazionale.

Il super computer Leonardo

L'ENEA al Tecnopolo

L'Associazione Big Data
L'Associazione Big Data ha nel suo scopo la promozione di una comunità di centri ed infrastrutture di ricerca di eccellenza nel campo dell’High Performance Computing (HPC), dei Big Data (BD) e dell’Intelligenza Artificiale (IA). Per far questo raduna i più importanti centri di ricerca della Regione Emilia Romagna, quali, ASTER, CINECA, CMCC, CNR , ENEA, LEPIDA, INAF, INFN , INGV, IOR, UNIBO, UNIFE, UNIMORE, UNIPR.  L'Associazione Big Data

TASK FORCE Bologna Big Data Technopole
Per consentire all'ENEA di rispondere al meglio alle opportunità  di ricerca e progettuali offerte dal Tecnopolo Big Data è stata costituita la Task Force interdipartimentale "Bologna Big Data Technopole".

- Dr.ssa Rossana Cotroneo (COM)
- Dr. Vittorio Rosato (DTE)
- Dr. Franco Iannone (DTE-ICT), Referente Tecnico
- Dr.ssa Simonetta Pagnutti (DTE-ICT), Coordinatore
- Ing. Marcello Artioli (DUEE)
- Ing. Federico Rocchi (FSN)
- Dr. Paolo Ferrari (IRP)
- Dr.ssa Luisella Ciancarella (SSPT)
- Ing. Riccardo Scipinotti (UTA)

Per chi fosse interessato a saperne di più si può mettere in contatto con il rispettivo rappresentante di Dipartimento o può contattare la dr.ssa Simonetta Pagnutti, DTE-ICT, simonetta.pagnutti@enea.it