GrEen NetworkIng And cLoud computing (GENIAL)

Il progetto europeo GrEen NetworkIng And cLoud computing (GENIAL) è stato selezionato tra le proposte vincenti del programma europeo Erasmus Mundus Joint Master Degrees (EMJMDs) nella call 2017-2019.

GENIAL è un progetto di master europeo che intende formare una classe di professionisti nel campo delle più avanzate Tecnologie della Comunicazione ed Informazione (ICT) in particolare Cloud Computing e Network, combinandole con la consapevolezza ambientale.
L’obiettivo di rafforzare la competitività dell’Europa nelle Green&Smart ICT è il driver di questo progetto che si avvale di una partnership non solo europea di eccellenze: Università di Lorraine (Francia), Università Leeds Beckett University (UK), Università Tecnologica di Luleå (Svezia) e 30 partner associati (pubblici e privati) come le Università di Deakin (Australia), di Auckland (Nuova Zelanda), di Kebangsaan Malaysia (Malaysia), Ericsson, Orange.

Enea partecipa come partner associato al progetto GENIAL con la Divisione ICT del Dipartimento Tecnologie Energetiche e la dott.ssa Marta Chinnici è il responsabile di riferimento. Nello specifico l’ENEA contribuirà al progetto GENIAL, attraverso:

  • partecipazione all’advisory board ed alle attività della ​​comunità del programma GENIAL;
  • proposte di seminari; proposte e supervisione di argomenti tesi di master;
  • partecipazione al processo di ammissione al master;
  • partecipazione come relatori di corsi alle scuole estive e proponenti delle stesse.

La finalità di creare una comunità permanente e sostenibile sul tema delle scienze computazionali applicate al settore energetico è una delle sfide attuali nonché l’importate compito del progetto GENIAL.

Il progetto, gli obiettivi generali e le attività di GENIAL sono disponibili sul sito web:
http://genial.blog.univ-lorraine.fr/

Responsabile ENEA: DTE-ICT

Referente DTE-ICT: Marta Chinnici

Inizio: 1.9.2019

Fine: 31.8-2026