NUOVE BORSE DI STUDIO GARR: UN’OPPORTUNITÀ PER 10 TALENTI

Al via la nuova edizione delle borse di studio GARR dedicate a Orio Carlini: 10 borse per progetti di ricerca dedicati a giovani che dopo la laurea vogliano specializzarsi nell’applicazione di tecnologie innovative per lo sviluppo di infrastrutture digitali e di servizi in contesti multidisciplinari.

Coloro che presenteranno i progetti più originali ed innovativi riceveranno una borsa per la durata di 12 mesi, con possibilità di proroga, e potranno svolgere l’esperienza formativa presso GARR a Roma o all’interno di una delle sedi connesse alla rete italiana dell’istruzione e della ricerca.

Oltre alla possibilità di sviluppare il proprio progetto di ricerca, le borse di studio GARR sono un vero trampolino per opportunità di formazione e di confronto con la comunità della ricerca italiana ed europea. Negli anni, infatti, alcuni borsisti GARR hanno preso parte alla prestigiosa conferenza internazionale TNC, hanno collaborato in progetti europei e hanno avuto modo di presentare i progressi del proprio lavoro in occasione dei Borsisti Day e degli annuali eventi GARR.

La scadenza per la domanda è giovedì 31 ottobre 2019 alle ore 12.00.
Ulteriori informazioni in borse di studio/GARR

Sicurezza Informatica in ENEA

A seguito della Circolare 10/2019/DTE per la Sicurezza Informatica in ENEA è terminata l’azione di adeguamento normativo al corretto utilizzo della rete dati ENEA nel centro di Brindisi.
Ora, tutti gli utenti ENEA presenti nel centro di Brindisi, nel collegarsi alla rete interna “cablata” dovranno autenticarsi con le proprie credenziali ASIE.
In attesa che questa modalità di autenticazione venga estesa in tutti i centri ENEA (escluso Brindisi), si ricorda che è necessario per tutti i dipendenti ENEA registrare i propri dispositivi attestati alla rete “cablata” al portale WEB (https://registrazionedispositivi.enea.it).
A seguito della registrazione, l’utente assume la responsabilità del corretto uso del dispositivo assegnato, conformemente alle citate fonti normative interne e a quelle vigenti in materia.
Al fine di rendere edotti gli utenti sugli aspetti tecnico/normativi, saranno organizzate delle presentazioni a cura della Divisione ICT presso i vari Centri dell’Agenzia.

Si ribadisce che tutti i “login e i logout” delle connessioni e disconnessioni alla rete saranno trattati per i soli scopi di sicurezza dell’infrastruttura e non sarà effettuato nessun controllo sulle attività dell’utente in ottemperanza alla normativa GDPR.

Ict Igest per il Personale Enea

l laboratorio Igest ha collaborato nei mesi scorsi con la direzione del Personale Enea per preparare la Circolare n. 248/PER del 6 giugno 2019, nella quale si attiva la procedura digitalizzata di attribuzione delle fasce stipendiali superiori relativa al 2019, con riferimento ai “Ricercatori e Tecnologi” livelli I, II e III (compresi eventuali ruoli in esaurimento) aventi diritto, in applicazione delle vigenti norme contrattuali.

La collaborazione del laboratorio Igest ha portato ad elaborare le istruzioni e i siti per permettere ai dipendenti di attivare le azioni necessarie all’avvio delle procedure.

Data hackathon “Develop innovative strategies for quality control with Big Data”

Il dott. Angelo Mariano, ricercatore ENEA della Divisione DTE-ICT, insieme al suo team, è risultato vincitore del data hackathon “Develop innovative strategies for quality control with Big Data” organizzato dal Centro Ricerche Fiat presso il Campus Melfi (PZ) nei giorni 18-19 giugno 2019 nel contesto del progetto europeo i-BiDaaS (Industrial-Driven Big Data as a Self-Service Solution). La competizione ha riguardato un dataset di controllo di qualità in un processo di pressofusione svolto
da un fornitore di FCA relativo agli anni 2018-2019 con un focus sugli aspetti di analisi, visualizzazione e architetture hardware/software di gestione di grosse moli di dati.

Link: https://twitter.com/Ibidaas/status/1141332014018256896

Linee guida telelavoro, telelavoro breve e lavoro agile

Nelle giornate del 17 e 19 giugno 2019 si sono tenuti due eventi dal titolo “Smart working in ENEA: più agili, più moderni, più sostenibili”.

Con lo smart working, si vuole introdurre in ENEA  un nuovo approccio all’organizzazione del lavoro  che superi tutti i vincoli tradizionali, dallo spazio fisico, agli orari predefiniti, agli strumenti di lavoro, per basarsi sull’autonomia e la responsabilizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori. Dalle esperienze fatte in altre PA si è visto che i vantaggi che si possono ottenere con forme “agili” di lavoro, sono molteplici: aumenta il benessere, migliora la produttività, si riducono i tassi di assenza dal lavoro, si riducono le spese di gestione, e soprattutto si ha una  riduzione delle emissioni inquinanti dovute agli spostamenti casa-lavoro. Siamo l’Agenzia per la sostenibilità, dovremmo essere i primi a contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale, e possiamo farlo anche attraverso l’utilizzo consapevole dello “smart working”, una formula win-win per le aziende e per tutta la comunità.

Benessere organizzativo, conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, innovazione e cambiamento, sono le parole chiavi che hanno ispirato le linee guida di cui si parlerà nel corso della giornata.

L’ENEA crede nei vantaggi e nelle potenzialità di questa  nuova forma di lavoro, e vuole coglierne tutti i segnali di cambiamento e amplificarli in chiave innovativa.

Il lavoro agile è una modalità di svolgimento dell’attività professionale da attuarsi  saltuariamente al di fuori dei locali dell’Agenzia con l’ausilio di tecnologie informatiche da remoto.

Il lavoratore che ne farà uso, avrà minori vincoli orari, ma maggiori responsabilità per quel che riguarda il rispetto dei tempi massimi e la tutela della salute e sicurezza nel luogo di lavoro scelto. Per affrontare e prevenire al meglio i rischi correlati a questa nuova modalità di lavoro è necessario prevedere un costante ed efficace aggiornamento della formazione dei lavoratori, in conformità a quanto richiesto dalla normativa vigente in Italia.

Per quanto riguarda la partecipazione all’Evento di ICT, l’Ing. Salvatore Pecoraro con il suo intervento ha illustrato gli strumenti ed i servizi che ICT mette a disposizione per il lavoro collaborativo

 

Sicurezza ICT

  • Quali sono le responsabilità penali di nuova introduzione portate dalle recenti modifiche normative su privacy e protezione dei dati personali?
  • Quale la casistica esaminata nella giurisprudenza Italiana ed Europea?
  • Quali sono le conseguenze del crimine informatico per le Aziende e quali le esperienze internazionali di successo nella mitigazione dei rischi del cybercrime?

Questi alcuni dei temi al centro del roadshow Sicurezza ICT, lo storico convegno Soiel che tratta i temi di security, GDPR, business continuity, che vedrà i appuntamenti a:

  • Parma il 29 maggio, all’interno della Fiera SPS Italia, per la prima volta con una speciale edizione sul rapporto tra Cyber Security e mondo industriale
  • Padova il 18 giugno, con l’ultimo appuntamento prima della pausa estiva

Tra le altre tematiche che verranno trattate in ciascuna tappa:

– Strong Customer Authentication
– Sviluppo Applicativo, Api, Security e nuove vulnerabilità
– Sicurezza e Cloud
– IoT e Cyber Security by Design
– Cyber Security e Rischio Reputazionale
– Mobility, Wireless, Smart Working e Sicurezza
– Blockchain
– La sicurezza in Fabbrica, come proteggere i robot e gli impianti industriali, come proteggere le reti industriali
– CIA (Cyber Impact Assessment)
– D.Lgs. 65/2018 e NIS
– GDPR: a che punto siamo

Scopri tutti i contenuti e tieniti aggiornato sulle novità del mondo IT Security consultando le pagine dedicate a ciascuna data:

PARMA, 29 maggio – MAGGIORI INFORMAZIONI – ISCRIVITI
PADOVA, 18 giugno – MAGGIORI INFORMAZIONI – ISCRIVITI

La partecipazione agli eventi è GRATUITA previa iscrizione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

The Modern IT

Momit è lieta di invitarla all’incontro The Modern IT, un incontro di informazione e confronto su tematiche quali Security, Storage, Continuità operativa e Cloud che si terrà il 16 maggio presso il datacenter di SUPERNAP a Siziano (PV) in Via Marche 8.

Con la partecipazione di importanti protagonisti del settore IT ad arricchire l’agenda della mattinata, il programma prevede:

9.45 Registrazione dei partecipanti

10.00 Benvenuto e apertura dei lavori

10.15 IT As a Service: L’IT Oggi: Scalabile, performante e sicuro
Intervento a cura di Momit

10.40 Lo Storage-as-a-Service
Intervento a cura di Zadara

11.05 Load Balancing e Security: garantire sicurezza, continuità operativa e performance ottimizzando le risorse e investimenti
Intervento a cura di Oplon

11.30 SUPERNAP: il luogo ideale per far evolvere in sicurezza le tue infrastrutture ICT
Intervento a cura di SUPERNAP Italia

12.00 Visita Guidata al Datacenter SUPERNAP

13.30 Lunch

Per ricevere ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata QUI.

La partecipazione è gratuita previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

Towards Exascale Supercomputers for Nanotechnology

The new European roadmap in HPC (High Performance Computing) foresees a new generation of supercomputers that are capable of deliver a computational power in the range of exascale. Exascale means that at least exaFLOPS, or 1018 floating point operations per second will be performed at the same time. The availability of this tremendous computational power opens new ways to face challenges in research. Materials science will be greatly affected since a new kind of dynamics between theory and experiment will be established, with the potential to accelerate materials discovery to meet the increased demand for task-specific materials. New approaches will enable the exploration of large areas of chemical space in search of good candidate materials with optimal values of a target property. The heightened demand for automation, advanced analysis and predictive capabilities inherent to these new methods put it in an especially exciting crossroads between chemistry, mathematics and computational science. In the European sphere, the transversal multidisciplinary approach is the key ingredient of the Horizon2020 Energy oriented Centre of Excellence (EoCoE) which aims to accelerate the European transition to a reliable low carbon energy supply exploiting the ever-growing computational power of HPC. This session aims to bring together researchers in materials science and computer science to discuss new approaches and explore new collaborations in the theoretical discovery of materials.

Progetto OPEN DATA Campania

FPA segnala il webinar

“Rappresenta il dataset”: come partecipare al contest Open Data
8 maggio 2019 – ore 12.00/13.00

Il seminario on line costituirà occasione utile per presentare il contest Rappresenta il dataset!, un’iniziativa di valorizzazione delle conoscenze e competenze tecnico-operative presenti sul territorio italiano per la rappresentazione dei dati in formato aperto per fini di ricerca, analisi, o giornalistici. Obiettivo del contest è di individuare le migliori esperienze in termini di visualizzazione dei dati, partendo da quelli disponibili all’interno del catalogo Open Data di Regione Campania, per la creazione di rappresentazioni interpretative del fenomeno che il dato raccontano.

Tutti gli aggiornamenti riguardanti il contest, le modalità di iscrizione e candidatura, nonché la registrazione del contest stesso, saranno disponibili nella sezione dedicata al contest, all’interno del portale Open Data regionale.

L’iniziativa è inserita nell’ambito di Open Data Campania, un progetto di apertura e valorizzazione del patrimonio informativo pubblico, promosso da Regione Campania, nell’ambito del Contratto Quadro Consip, e realizzato con il supporto di Almaviva, Almawave, Indra e Pwc, in collaborazione con FPA.

Con questo progetto, Regione Campania intende dare continuità e visibilità ai processi di trasparenza, digitalizzazione e innovazione attivati dalla Regione Campania e attualmente in corso sul territorio, nonché favorire il più ampio riuso dei dati in formato aperto, così come indicato dal Capitolo 5 – Dati aperti – del Piano Triennale per l’ICT 2019-2021.

La partecipazione è gratuita

Per programma e iscrizioni cliccare qui