Calendar

Dom
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Aprile
Aprile
Aprile
1
2
3
  • Spam in calo, ma rappresenta oltre la metà del traffico email
    Tutto il giorno
    2019.05.03

    Secondo una rilevazione svolta dai ricercatori di Statista il fenomeno dello spam avrebbe subito un calo del 4% nel corso del 2018, nonostante ciò il traffico generato attraverso l’invio di massaggi indesiderati (junk mail) corrisponderebbe ad una quota parte pari al 52% sul totale. Oltre il 74% dello spam circolante nel periodo considerato avrebbe superato i 2 KB di peso.

    Il contributo negativo più rilevante in questo campo verrebbe dato dalla Cina, con un market share del 12% calcolato sull’intero traffico mondiale di posta indesiderata. Al secondo posto gli Stati Uniti con il 9% e al terzo, un po’ a sorpresa, la Germania con il 7%. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare la Russia, e in generale le realtà dell’Est Europa, parteciperebbero per una quota solo marginale.

    LEGGI L’ARTICOLO

4
  • Conferenza GARR 2019 Connecting the future
    Tutto il giorno
    2019.05.04-2019.05.06

    Politecnico di Torino, 4-6 giugno 2019

    Si avvicina l’appuntamento con la conferenza GARR che dal 4 al 6 giugno presso il Politecnico di Torino ospiterà le migliori esperienze di innovazione in rete nel settore dell’istruzione, della ricerca e della cultura.

    Da oggi è possibile iscriversi a Connecting the future, questo il titolo dell’edizione 2019, che sarà l’occasione per esplorare le opportunità e le sfide tecnologiche nella ricerca multidisciplinare.

    Fino al 15 aprile è possibile presentare un contributo tramite la call for papers.

    I temi centrali della conferenza spazieranno dalla cybersecurity all’intelligenza artificiale, dalla conservazione dei dati alla loro valorizzazione, dalla formazione alla scienza aperta. La conferenza sarà quindi l’occasione per presentare esperienze di innovazione e spunti di riflessione per il mondo dell’università, della ricerca, della scuola, della sanità, dei beni culturali.

    Il programma è ricco di keynote speaker di rilievo internazionale.

    Il sito dell’evento è https://www.eventi.garr.it/it/conf19 .

    Opportunità di formazione

    Il 3 giugno sarà interamente dedicato alla formazione con corsi sulla sicurezza informatica, per la realizzazione di materiali multimediali per la didattica e un corso sul public speaking per la ricerca.

5
6
7
8
  • Progetto OPEN DATA Campania
    Tutto il giorno
    2019.05.08

    FPA segnala il webinar

    “Rappresenta il dataset”: come partecipare al contest Open Data
    8 maggio 2019 – ore 12.00/13.00

    Il seminario on line costituirà occasione utile per presentare il contest Rappresenta il dataset!, un’iniziativa di valorizzazione delle conoscenze e competenze tecnico-operative presenti sul territorio italiano per la rappresentazione dei dati in formato aperto per fini di ricerca, analisi, o giornalistici. Obiettivo del contest è di individuare le migliori esperienze in termini di visualizzazione dei dati, partendo da quelli disponibili all’interno del catalogo Open Data di Regione Campania, per la creazione di rappresentazioni interpretative del fenomeno che il dato raccontano.

    Tutti gli aggiornamenti riguardanti il contest, le modalità di iscrizione e candidatura, nonché la registrazione del contest stesso, saranno disponibili nella sezione dedicata al contest, all’interno del portale Open Data regionale.

    L’iniziativa è inserita nell’ambito di Open Data Campania, un progetto di apertura e valorizzazione del patrimonio informativo pubblico, promosso da Regione Campania, nell’ambito del Contratto Quadro Consip, e realizzato con il supporto di Almaviva, Almawave, Indra e Pwc, in collaborazione con FPA.

    Con questo progetto, Regione Campania intende dare continuità e visibilità ai processi di trasparenza, digitalizzazione e innovazione attivati dalla Regione Campania e attualmente in corso sul territorio, nonché favorire il più ampio riuso dei dati in formato aperto, così come indicato dal Capitolo 5 – Dati aperti – del Piano Triennale per l’ICT 2019-2021.

    La partecipazione è gratuita

    Per programma e iscrizioni cliccare qui

9
10
  • Towards Exascale Supercomputers for Nanotechnology
    Tutto il giorno
    2019.05.10-2019.06.10

    The new European roadmap in HPC (High Performance Computing) foresees a new generation of supercomputers that are capable of deliver a computational power in the range of exascale. Exascale means that at least exaFLOPS, or 1018 floating point operations per second will be performed at the same time. The availability of this tremendous computational power opens new ways to face challenges in research. Materials science will be greatly affected since a new kind of dynamics between theory and experiment will be established, with the potential to accelerate materials discovery to meet the increased demand for task-specific materials. New approaches will enable the exploration of large areas of chemical space in search of good candidate materials with optimal values of a target property. The heightened demand for automation, advanced analysis and predictive capabilities inherent to these new methods put it in an especially exciting crossroads between chemistry, mathematics and computational science. In the European sphere, the transversal multidisciplinary approach is the key ingredient of the Horizon2020 Energy oriented Centre of Excellence (EoCoE) which aims to accelerate the European transition to a reliable low carbon energy supply exploiting the ever-growing computational power of HPC. This session aims to bring together researchers in materials science and computer science to discuss new approaches and explore new collaborations in the theoretical discovery of materials.

11
12
13
14
15
16
  • The Modern IT
    Tutto il giorno
    2019.05.16
    Momit è lieta di invitarla all’incontro The Modern IT, un incontro di informazione e confronto su tematiche quali Security, Storage, Continuità operativa e Cloud che si terrà il 16 maggio presso il datacenter di SUPERNAP a Siziano (PV) in Via Marche 8.

    Con la partecipazione di importanti protagonisti del settore IT ad arricchire l’agenda della mattinata, il programma prevede:

    9.45 Registrazione dei partecipanti

    10.00 Benvenuto e apertura dei lavori

    10.15 IT As a Service: L’IT Oggi: Scalabile, performante e sicuro
    Intervento a cura di Momit

    10.40 Lo Storage-as-a-Service
    Intervento a cura di Zadara

    11.05 Load Balancing e Security: garantire sicurezza, continuità operativa e performance ottimizzando le risorse e investimenti
    Intervento a cura di Oplon

    11.30 SUPERNAP: il luogo ideale per far evolvere in sicurezza le tue infrastrutture ICT
    Intervento a cura di SUPERNAP Italia

    12.00 Visita Guidata al Datacenter SUPERNAP

    13.30 Lunch

    Per ricevere ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata QUI.

    La partecipazione è gratuita previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

  • Nuova Circolare 10/2019/DTE
    Tutto il giorno
    2019.05.16

    Adeguamento normativo al corretto utilizzo della Rete Dati ENEA, delle apparecchiature informatiche e dei sistemi informatici ENEA.
    vedi circolare

17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  • Sicurezza ICT
    Tutto il giorno
    2019.05.29
    • Quali sono le responsabilità penali di nuova introduzione portate dalle recenti modifiche normative su privacy e protezione dei dati personali?
    • Quale la casistica esaminata nella giurisprudenza Italiana ed Europea?
    • Quali sono le conseguenze del crimine informatico per le Aziende e quali le esperienze internazionali di successo nella mitigazione dei rischi del cybercrime?

    Questi alcuni dei temi al centro del roadshow Sicurezza ICT, lo storico convegno Soiel che tratta i temi di security, GDPR, business continuity, che vedrà i appuntamenti a:

    • Parma il 29 maggio, all’interno della Fiera SPS Italia, per la prima volta con una speciale edizione sul rapporto tra Cyber Security e mondo industriale
    • Padova il 18 giugno, con l’ultimo appuntamento prima della pausa estiva

    Tra le altre tematiche che verranno trattate in ciascuna tappa:

    – Strong Customer Authentication
    – Sviluppo Applicativo, Api, Security e nuove vulnerabilità
    – Sicurezza e Cloud
    – IoT e Cyber Security by Design
    – Cyber Security e Rischio Reputazionale
    – Mobility, Wireless, Smart Working e Sicurezza
    – Blockchain
    – La sicurezza in Fabbrica, come proteggere i robot e gli impianti industriali, come proteggere le reti industriali
    – CIA (Cyber Impact Assessment)
    – D.Lgs. 65/2018 e NIS
    – GDPR: a che punto siamo

    Scopri tutti i contenuti e tieniti aggiornato sulle novità del mondo IT Security consultando le pagine dedicate a ciascuna data:

    PARMA, 29 maggio –MAGGIORI INFORMAZIONI –ISCRIVITI
    PADOVA, 18 giugno –MAGGIORI INFORMAZIONI –ISCRIVITI

    La partecipazione agli eventi è GRATUITA previa iscrizione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

30
31
Giugno