ictInforma4

n.194, 29 luglio 2022

NuovoIctInforma Testatina News

L’Estate è quello che succede tra una doccia e l’altra.
Buona Estate!

GARR: APERTO IL BANDO 2022
PER LE 10 BORSE DI STUDIO ORIO CARLINI

2022_07_BorseStudio_web
È aperto il nuovo bando delle borse di studio GARR dedicate a Orio Carlini: 10 borse per giovani che, dopo la laurea, desiderino specializzarsi e presentare un loro progetto di ricerca per lo sviluppo di infrastrutture digitali e servizi innovativi in qualsiasi ambito disciplinare.(leggi tutto)

SAVE THE DATE
WORKSHOP GARR - NET MAKERS 2022
DAL 26 AL 28 OTTOBRE

garr-generico-1
La nuova edizione del workshop GARR - Net Makers si terrà a Roma presso la prestigiosa sede del Conservatorio di Musica di Santa Cecilia dal 26 al 28 ottobre.
Il workshop rappresenta da sempre un importante appuntamento per gli esperti di networking del mondo dell’università, dell’istruzione e della ricerca: un’occasione di discussione e confronto sui temi tecnologici più caldi del momento, ma anche di aggiornamento professionale.
Protagonista del programma di questa edizione sarà la nuova rete GARR-T, ma affronteremo molte altre tematiche insieme agli esperti della comunità tra cui l’evoluzione delle infrastrutture di accesso (LAN), sicurezza e identità, integrazione e supporto a infrastrutture di calcolo HPC, cloud e edge computing, data lake e tante applicazioni e servizi a supporto delle esigenze sempre in evoluzione di istituzioni, ricercatori, docenti e studenti.
Segui gli aggiornamenti sul portale GARR e sui nostri canali social (#wsgarr) (leggi tutto)

ISC, per la prima volta raggiunti 1.102 Exaflop

frontier-system-large.png__250x250_q85_subsampling-2
All'ISC per la prima volta nella top500 si è raggiunti 1.102 Exaflops con il supercomputer USA Frontier con una potenza elettrica di 20 mW/Gflops. https://www.top500.org

Presentazione della Piattaforma multimediale
per la gestione dei Beni Culturali

Il 18 maggio presso il Dipartimento di Architettura di Roma, si è svolto un incontro con i luoghi della cultura per presentare gli obiettivi del progetto D-TECH (Digital-Twin Environment for Cultural Heritage), le potenzialità della piattaforma che il progetto metterà a disposizione e di come questa potrebbe contribuire efficacemente alla gestione e valorizzazione dei beni culturali di cui siete gestori. (leggi tutto)

Riorganizzazione della gestione delle credenziali ASIE

passwords-10x10-featured
La Divisione ICT ha riorganizzato i servizi per la gestione delle credenziali ASIE (Accesso Servizi Informatici ENEA).
Le credenziali ASIE già oggi consentono l’accesso a moltissimi servizi informatici e si sta lavorando, d’intesa con altre Unità ENEA, per allargare il numero di servizi cui poter accedere tramite queste credenziali.
(leggi tutto)

MailPoet