ictInforma4

n.181, 18 febbraio 2022

NuovoIctInforma Testatina News

GARR cerca 4 nuove risorse


thumbnail_2022_02_Selezioni8
Aperta la selezione per 3 posizioni come DevOps & Technical Support Engineer, 1 posizione come Junior Network Engineer

GARR, la rete italiana dell'istruzione e della ricerca, ha avviato una selezione per l'assunzione a tempo determinato full-time di 4 unità di personale con profilo di:
• DevOps & Technical Support Engineer (ref. JOB-22-DEVOPS), 3 posizioni, possibili sedi: Roma, Bari o Milano
• Junior Network Engineer (ref. JOB-21-JNET), 1 posizione per la sede di Roma
Le assunzioni saranno effettuate con contratto di lavoro di tipo subordinato a tempo determinato, con orario di lavoro a tempo pieno (40 ore settimanali).
La scadenza per inviare la propria candidatura attraverso il sito GARR è fissata alle ore 12.00 del 7 marzo 2022.


Per maggiori informazioni scrivere a info-job@garr.it oppure telefonare allo 06 49 62 2000
➡️ Bandi di selezione

TNC22. Evento europeo del networking

TNC22-Logo-HP-01
TNC22 a Trieste: tanti modi per partecipare all'evento europeo del networking

Si avvicina l'evento europeo del networking, TNC22, che a giugno tornerà in Italia dopo più di 15 anni. Le registrazioni sono aperte e, in particolare, è disponibile una quota speciale per chi si iscriverà entro l’8 marzo 2022.
Dal 13 al 17 giugno TNC riunirà nella magica città di Trieste decision maker, manager, esperti di networking, esperti di gestione delle identità digitali di tutte le principali organizzazioni europee della rete e della ricerca, università e istituzioni partner in tutto il mondo, oltre a numerosi rappresentanti del settore dell’industria. (leggi tutto)

CRESCO nelle Infrastrutture di Ricerca Nazionale

Cresco6-piu-luminosa
Il supercalcolatore CRESCO, “Centro Computazionale di RicErca sui Sistemi Complessi”, presso il Centro Ricerche ENEA di Portici, è inserito nelle 131 Infrastrutture di Ricerca del Programma nazionale per la ricerca (PNR) 2021 – 2027 che è l’orientamento strategico per le politiche della ricerca del Paese.
Le Infrastrutture di Ricerca (IR) sono decisive per la nostra capacità di compiere progressi scientifici e promuovere l'innovazione ed assumono il ruolo abilitante della ricerca e dell'innovazione per raggiungere i più sfidanti obiettivi posti sul piano europeo e nazionale. (leggi tutto)

ENEA CRESCO in the fight against COVID-19

enea-cresco-covid19
Il volume raccoglie 7 articoli scientifici prodotti a valle delle 2 giornate di Workshop riguardanti il contributo del supercomputer CRESCO dell’ENEA in attività di ricerca per la lotta contro la pandemia COVID-19. (leggi tutto)

Nuovo antivirus "client" FortiClient

La Divisione ICT mette a disposizione di tutte le stazioni di lavoro un nuovo antivirus "client" basato su tecnologia FortiNet.
Si tratta di un "agent" che si installa facilmente sulla stazione di lavoro (tutti i Sistemi Operativi sono supportati) per un controllo a 360° del client.
L'agent denominato FortiClient consente di adottare una strategia di sicurezza degli endpoint proattiva, con visibilità e controllo integrati,in modo da poter attenuare rapidamente i rischi; in definitiva l'agent non solo individua la presenza di eventuali virus già noti, rendendoli inoperativi e ponendoli in quarantena, ma analizza il comportamento dell'endpoint in tempo reale e lo stato di rischio degli endpoint, comprese le vulnerabilità non corrette da patch.
All’interno dell’agent è già "preconfigurata" una modalità di accesso VPN che abilità all'utilizzo delle risorse interne ENEA senza altra azione da parte dell'utente.
La distribuzione dell'agent avviene accedendo dal bottone presente alla pagina, Sicurezza: FireWall e Antivirus di questo sito previa autenticazione con password ASIE.
E’ necessario essere in VPN se si accede al di fuori di una rete ENEA.

Agenzia per l’Italia Digitale, AgID. Sicurezza informatica: dalla consapevolezza alla gestione del rischio

190047e.en.security-connection-1907-framework.588x308
l tool di valutazione e trattamento del rischio cyber, sviluppato da AgID, consente ad ogni PA di effettuare le operazioni di self assessment, i piani di trattamento e il monitoraggio delle iniziative volte a ridurre il livello di rischio informatico.
Per individuare una metodologia di gestione del rischio informatico, è fondamentale partire dalla definizione e dell’analisi del contesto (interno e esterno) della PA, così da individuare le peculiarità che caratterizzano tale contesto e il possibile insieme delle minacce a cui può essere esposto.
L’assessment che AgID effettua sui servizi della PA, in fase di autovalutazione, consiste in un’accurata mappatura degli stessi al fine di garantire un calcolo puntuale e attendibile del livello di rischio. Per approfondire: https://www.sicurezzait.gov.it/cyber/
MailPoet