ictInforma4

n.176, 25 ottobre 2021

NuovoIctInforma Testatina News

Congresso AICA
Robotica, Intelligenza artificiale e Società

28 e 29 ottobre 2021
Sala Convegni del CNR, via dei Marrucini snc, ROMA
c53d62a3-24fc-8f85-a141-939446e7770f
L’Intelligenza Artificiale riuscirà presto a realizzare macchine in grado di emulare in maniera sempre più sofisticata le capacità umane e con analoghe possibilità di apprendimento. Parallelamente, l’estensione e il potenziamento delle capacità fisiche e intellettuali dell’Uomo determinati dalla nuove tecnologie creeranno nuove opportunità, nuovi equilibri, nuove dinamiche, nuove relazioni, nuove sfide e nuovi problemi che dovremo imparare a individuare, interpretare e gestire. I risvolti di questa situazione, anche sul piano etico, sono evidenti: servono ricerca e strumenti per guidare il nostro futuro caratterizzato dallo sviluppo tecnologico. È disponibile online il programma del Congresso, aicanet.it/congresso2021

Il Congresso si svolgerà sia in presenza che in streaming. Per quanto riguarda la partecipazione in presenza (presso la sala Sala Convegni del CNR) sono aperte le iscrizioni, aicanet.it/congresso2021
A causa delle restrizioni attualmente in vigore, la disponibilità in presenza è limitata a 65 posti. Le iscrizioni saranno accettate in rigoroso ordine cronologico e fino a esaurimento dei posti disponibili in presenza e chiuderanno martedì 26 ottobre alle ore 14:00).
L'accesso al CNR è consentito previa registrazione e comporta l'obbligo di presentare alla reception un greenpass valido o la certificazione sostitutiva per gli esenti.

Per la modalità in streaming, si potrà seguire la diretta live il 28 e 29 ottobre, aicanet.it/congresso2021

Aperte le iscrizioni al
Workshop GARR 2021. Net Makers.
La comunità che innova la rete

Online dall'8 al 12 novembre
thumbnail_WS21_header_2752x900_cut
Sono aperte le iscrizioni al Workshop GARR 2021 "Net Makers. La comunità che innova la rete" che si terrà online dall’8 al 12 novembre.
 (leggi tutto)

Parte il primo bando del Fondo Italiano per la Scienza

img-ricerca3
È stato pubblicato il bando del Ministero dell’Università e della Ricerca che disciplina le procedure per lo sviluppo delle attività di ricerca fondamentale finanziate con i 50 milioni di euro previsti per il 2021 dal Fondo Italiano per la Scienza istituito dal Governo con il decreto-legge Sostegni bis. Dei 50 milioni di euro, 20 sono destinati al finanziamento di progetti di ricerca fondamentale condotti da ricercatori emergenti (Starting Grant) e 30 per i progetti di ricerca fondamentale condotti da ricercatori affermati (Advanced Grant).
I progetti di ricerca fondamentale dovranno essere presentati sull’apposita piattaforma dalle ore 12.00 del 26 ottobre fino alle ore 12.00 del 27 dicembre. (leggi tutto)

ENEA CRESCO in the fight against COVID-19

enea-cresco-covid19
Il volume raccoglie 7 articoli scientifici prodotti a valle delle 2 giornate di Workshop riguardanti il contributo del supercomputer CRESCO dell’ENEA in attività di ricerca per la lotta contro la pandemia COVID-19. (leggi tutto)

Nuovo antivirus "client" FortiClient

La Divisione ICT mette a disposizione di tutte le stazioni di lavoro un nuovo antivirus "client" basato su tecnologia FortiNet.
Si tratta di un "agent" che si installa facilmente sulla stazione di lavoro (tutti i Sistemi Operativi sono supportati) per un controllo a 360° del client.
L'agent denominato FortiClient consente di adottare una strategia di sicurezza degli endpoint proattiva, con visibilità e controllo integrati,in modo da poter attenuare rapidamente i rischi; in definitiva l'agent non solo individua la presenza di eventuali virus già noti, rendendoli inoperativi e ponendoli in quarantena, ma analizza il comportamento dell'endpoint in tempo reale e lo stato di rischio degli endpoint, comprese le vulnerabilità non corrette da patch.
All’interno dell’agent è già "preconfigurata" una modalità di accesso VPN che abilità all'utilizzo delle risorse interne ENEA senza altra azione da parte dell'utente.
La distribuzione dell'agent avviene accedendo dal bottone presente alla pagina, Sicurezza: FireWall e Antivirus di questo sito previa autenticazione con password ASIE.
E’ necessario essere in VPN se si accede al di fuori di una rete ENEA.

Agenzia per l’Italia Digitale, AgID. Sicurezza informatica: dalla consapevolezza alla gestione del rischio

190047e.en.security-connection-1907-framework.588x308
l tool di valutazione e trattamento del rischio cyber, sviluppato da AgID, consente ad ogni PA di effettuare le operazioni di self assessment, i piani di trattamento e il monitoraggio delle iniziative volte a ridurre il livello di rischio informatico.
Per individuare una metodologia di gestione del rischio informatico, è fondamentale partire dalla definizione e dell’analisi del contesto (interno e esterno) della PA, così da individuare le peculiarità che caratterizzano tale contesto e il possibile insieme delle minacce a cui può essere esposto.
L’assessment che AgID effettua sui servizi della PA, in fase di autovalutazione, consiste in un’accurata mappatura degli stessi al fine di garantire un calcolo puntuale e attendibile del livello di rischio. Per approfondire: https://www.sicurezzait.gov.it/cyber/
MailPoet