ictInforma4

n.173, 28 settembre 2021

NuovoIctInforma Testatina News

Workshop GARR 2021. Net Makers.
La comunità che innova la rete

Online dall'8 al 12 novembre
Il workshop rappresenta da sempre un importante appuntamento per gli esperti di networking del mondo dell’istruzione e della ricerca: un’occasione di aggiornamento professionale ma anche di discussione e confronto sui temi più caldi del momento.
(leggi tutto)

DIDAMATiCA 2021: Intelligenza Artificiale
protagonista per l'Education

7 e 8 ottobre CNR di Palermo
article
Il convegno DIDAMATiCA 2021, promosso con il Ministero dell'Istruzione si propone di aprire un confronto con i principali protagonisti del settore, su come i rapidi avanzamenti nel campo dell'Artificial Intelligence (AI) potrebbero influire sui processi di apprendimento e insegnamento e sul mondo dell'educazione in genere. (leggi tutto)

ENEA CRESCO in the fight against COVID-19

enea-cresco-covid19
Il volume raccoglie 7 articoli scientifici prodotti a valle delle 2 giornate di Workshop riguardanti il contributo del supercomputer CRESCO dell’ENEA in attività di ricerca per la lotta contro la pandemia COVID-19. (leggi tutto)

Nuovo antivirus "client" FortiClient

La Divisione ICT mette a disposizione di tutte le stazioni di lavoro un nuovo antivirus "client" basato su tecnologia FortiNet.
Si tratta di un "agent" che si installa facilmente sulla stazione di lavoro (tutti i Sistemi Operativi sono supportati) per un controllo a 360° del client.
L'agent denominato FortiClient consente di adottare una strategia di sicurezza degli endpoint proattiva, con visibilità e controllo integrati,in modo da poter attenuare rapidamente i rischi; in definitiva l'agent non solo individua la presenza di eventuali virus già noti, rendendoli inoperativi e ponendoli in quarantena, ma analizza il comportamento dell'endpoint in tempo reale e lo stato di rischio degli endpoint, comprese le vulnerabilità non corrette da patch.
All’interno dell’agent è già "preconfigurata" una modalità di accesso VPN che abilità all'utilizzo delle risorse interne ENEA senza altra azione da parte dell'utente.
La distribuzione dell'agent avviene accedendo dal bottone presente alla pagina, Sicurezza: FireWall e Antivirus di questo sito previa autenticazione con password ASIE.
E’ necessario essere in VPN se si accede al di fuori di una rete ENEA.

Convenzione ENEA-INFN. Giornata di lavoro
1° luglio 2021

LogoEnea-Infn
Convegno sullo stato dell'arte delle collaborazioni tra ENEA e INFN
Il Convegno nasce da un'iniziativa del comitato di indirizzo per la convenzione ENEA-INFN al fine di effettuare un censimento delle collaborazioni in atto tra i due Enti e di proiettare le attività di comune interesse verso il futuro. (leggi tutto)

Agenzia per l’Italia Digitale, AgID. Sicurezza informatica: dalla consapevolezza alla gestione del rischio

190047e.en.security-connection-1907-framework.588x308
l tool di valutazione e trattamento del rischio cyber, sviluppato da AgID, consente ad ogni PA di effettuare le operazioni di self assessment, i piani di trattamento e il monitoraggio delle iniziative volte a ridurre il livello di rischio informatico.
Per individuare una metodologia di gestione del rischio informatico, è fondamentale partire dalla definizione e dell’analisi del contesto (interno e esterno) della PA, così da individuare le peculiarità che caratterizzano tale contesto e il possibile insieme delle minacce a cui può essere esposto.
L’assessment che AgID effettua sui servizi della PA, in fase di autovalutazione, consiste in un’accurata mappatura degli stessi al fine di garantire un calcolo puntuale e attendibile del livello di rischio. Per approfondire: https://www.sicurezzait.gov.it/cyber/

Corso di formazione avanzata di programmazione su Computer Quantistici IBM in cloud
II EDIZIONE

Strategie, modelli, organizzazione e strumenti per massimizzare la valorizzazione della conoscenza e l’impatto sulla società

Corso-di-formazione-avanzata-di-programmazione-su-Computer-Quantistici-IBM-in-cloud-740x740


Il Corso proposto ha l’obiettivo di formare Università e Centri di Ricerca alla programmazione di computer quantistici tramite l’utilizzo del framework opensource Qiskit (Quantum Information Software Kit) sviluppato da IBM.
Durante il Corso i partecipanti impareranno a usare lo strumento di programmazione grafica Circuit Composer e i pacchetti Qiskit per Python inviando i loro programmi via cloud a computer quantistici reali messi a disposizione sulla piattaforma IBM Quantum Experience. Infine, ai partecipanti sarà mostrato come sia possibile eseguire alcuni algoritmi quantistici noti in letteratura in vari ambiti tra cui quello dell’intelligenza artificiale. (leggi tutto)
MailPoet