ictInforma4

n.156, 29 gennaio 2021

NuovoIctInforma Testatina News

EoCoE / META Group joint webinar
02 February 2021

logo-eocoe-alta-risoluzione copia

FocusCoE: Webinar with Industries
4 February 2021

FocusCoE_Webinar_4_Feb_2021
The Webinar aims to cover some of the most critical research areas of the system of CoEs, highlighting topics such as physical-mathematical modelling, numerical algorithms and scientific libraries, and giving a few examples of how CoEs activities and applications result in tangible benefits to address scientific and industrial challenges. (go to)

Workshop: EXA2PRO-EoCoE joint workshop
22 – 24 February 2021

EoCoE and Exa2Pro are pleased to invite all of you to participate in a joint workshop that will showcase our respective, breakthrough work in the field of computer science.
This workshop will last a full 3 days, from February 22 to February 24, 2021, and will highlight several complementary technologies and researches that our respective projects are developing and carrying out.
All the sessions including hands-on will be done remotely.
The hands-on session will be limited to 20 participants for the quality of the trainings. (go to)


WEBINAR ENEA CRESCO PER IL CONTRASTO AL COVID-19.
23 febbraio 2021

Neon hologram of the pathogen of the coronavirus COVID-2019 on an abstract futuristic background. The deadly type of virus is 2019-nCoV.
L’ ENEA ha messo a disposizione la sua infrastruttura HPC CRESCO a quanti hanno avuto bisogno di raffinati strumenti digitali per studiare il COVID-19.

La digitalizzazione, ed in particolare la tecnologia High Performance Computing (HPC), sono in grado di accelerare l’innovazione in tantissimi settori dell’economia e della conoscenza. Ultimamente la tecnologia HPC ha contribuito significativamente, al pari di altre metodologie, ad individuare possibili soluzioni per contrastare l’impressionante diffusione del COVID-19.

Il webinar prevede due giornate (26 gennaio, che si è già svolta e il 23 febbraio 2021) di discussione e confronto per fare il punto della situazione ed esplorare nuovi possibili sviluppi e applicazioni.

La partecipazione è libera e gratuita, previa REGISTRAZIONE ON LINE.

Agli iscritti saranno comunicati il link e le modalità di partecipazione.
PROGRAMMA

Nuovo antivirus "client" FortiClient

La Divisione ICT mette a disposizione di tutte le stazioni di lavoro un nuovo antivirus "client" basato su tecnologia FortiNet.
Si tratta di un "agent" che si installa facilmente sulla stazione di lavoro (tutti i Sistemi Operativi sono supportati) per un controllo a 360° del client.
L'agent denominato FortiClient consente di adottare una strategia di sicurezza degli endpoint proattiva, con visibilità e controllo integrati,in modo da poter attenuare rapidamente i rischi; in definitiva l'agent non solo individua la presenza di eventuali virus già noti, rendendoli inoperativi e ponendoli in quarantena, ma analizza il comportamento dell'endpoint in tempo reale e lo stato di rischio degli endpoint, comprese le vulnerabilità non corrette da patch.
All’interno dell’agent è già "preconfigurata" una modalità di accesso VPN che abilità all'utilizzo delle risorse interne ENEA senza altra azione da parte dell'utente.
La distribuzione dell'agent avviene accedendo dal bottone presente alla pagina, Sicurezza: FireWall e Antivirus di questo sito previa autenticazione con password ASIE.
E’ necessario essere in VPN se si accede al di fuori di una rete ENEA.
MailPoet