ictInforma4

n.223, 22 agosto 2023

NuovoIctInforma Testatina News

Concorso pubblico per titoli ed esami per il reclutamento
di n. 24 unità di personale laureato

Concorso pubblico per titoli ed esami per il reclutamento di n. 24 unità di personale laureato da assumere con contratto di lavoro a tempo determinato, nel livello economico iniziale del profilo professionale di ricercatore (RIF. PNRR-TD/2023) (leggi tutto)


L'ENEA entra nella federazione IDEM

ENEA entra a far parte della federazione IDEM per promuovere la collaborazione nel settore della ricerca e dell'istruzione

logoIDEM_colore
L'ENEA è entrata nella federazione IDEM (Infrastruttura Distribuita per l'Educazione e la Ricerca Italiana). Questa partnership strategica consentirà a ENEA di collaborare con altre prestigiose istituzioni di ricerca e università italiane per promuovere l'accesso a servizi comuni che favoriscono la condivisione di conoscenze, lo sviluppo scientifico e l'innovazione. (leggi tutto)


Save the date

Net Makers. La comunità che innova la rete

Roma, 7-10 novembre 2023

download
Sono ufficiali le date del prossimo Workshop GARR: l’incontro annuale organizzato dalla rete della ricerca e dell’istruzione italiana si terrà dal 7 al 10 novembre a Roma.
L’appuntamento con il Workshop GARR “Net Makers” costituisce un evento di grande rilevanza per gli specialisti del settore delle reti nel mondo accademico, dell'istruzione e della ricerca. È un'opportunità per dibattere e confrontarsi sui più attuali temi tecnologici, nonché per ottenere un aggiornamento professionale. È anche un’occasione per condividere idee di collaborazione ma anche criticità da affrontare, al fine di trovare una soluzione condivisa. (leggi tutto)

Ricerca: energia da fusione, accordo tra ENEA, EUROfusion e CINECA per sviluppare in Italia un nuovo servizio di supercalcolo da 50 milioni di euro

11tecnopolo_fusione
Con il contribuito in modo determinante del Dipartimento ENEA di Tecnologie energetiche e fonti rinnovabili e della Divisione per lo Sviluppo dei sistemi per l’informatica e l’ICT”, l'ENEA, EUROfusion e CINECA hanno firmato un accordo che prevede un investimento di 50 milioni di euro in 5 anni per realizzare un supercomputer di ultima generazione per la ricerca sull’energia da fusione. (leggi tutto)

MailPoet