ictInforma4

n.221, 27 luglio 2023

NuovoIctInforma Testatina News

L'ENEA entra nella federazione IDEM

ENEA entra a far parte della federazione IDEM per promuovere la collaborazione nel settore della ricerca e dell'istruzione

logoIDEM_colore
L'ENEA è entrata nella federazione IDEM (Infrastruttura Distribuita per l'Educazione e la Ricerca Italiana). Questa partnership strategica consentirà a ENEA di collaborare con altre prestigiose istituzioni di ricerca e università italiane per promuovere l'accesso a servizi comuni che favoriscono la condivisione di conoscenze, lo sviluppo scientifico e l'innovazione. (leggi tutto)


Save the date

Net Makers. La comunità che innova la rete

Roma, 7-10 novembre 2023

download
Sono ufficiali le date del prossimo Workshop GARR: l’incontro annuale organizzato dalla rete della ricerca e dell’istruzione italiana si terrà dal 7 al 10 novembre a Roma.
L’appuntamento con il Workshop GARR “Net Makers” costituisce un evento di grande rilevanza per gli specialisti del settore delle reti nel mondo accademico, dell'istruzione e della ricerca. È un'opportunità per dibattere e confrontarsi sui più attuali temi tecnologici, nonché per ottenere un aggiornamento professionale. È anche un’occasione per condividere idee di collaborazione ma anche criticità da affrontare, al fine di trovare una soluzione condivisa. (leggi tutto)

Ricerca: energia da fusione, accordo tra ENEA, EUROfusion e CINECA per sviluppare in Italia un nuovo servizio di supercalcolo da 50 milioni di euro

11tecnopolo_fusione
Con il contribuito in modo determinante del Dipartimento ENEA di Tecnologie energetiche e fonti rinnovabili e della Divisione per lo Sviluppo dei sistemi per l’informatica e l’ICT”, l'ENEA, EUROfusion e CINECA hanno firmato un accordo che prevede un investimento di 50 milioni di euro in 5 anni per realizzare un supercomputer di ultima generazione per la ricerca sull’energia da fusione. (leggi tutto)

MailPoet