ictInforma4

n.220, 27 giugno 2023

NuovoIctInforma Testatina News

Learning GARR: Introduzione ai database relazionali
Aperte le iscrizioni agli incontri del 4, 11 e 20 luglio 2023

Garr-Academy
Sono aperte le iscrizioni al webinar "Introduzione ai database relazionali".
Il webinar, tenuto da Gian-Piero Borello (IBF-CNR), si struttura in tre moduli con orario 10.30-12.00:
- 4 luglio 2023: I modulo (introduttivo)
- 11 luglio 2023: II modulo (hands-on a numero chiuso)
- 20 luglio 2023: III modulo (hands-on a numero chiuso)

Per iscriversi: https://learning.garr.it/course/view.php?id=250
Il primo modulo è aperto a tutti mentre per la parte hands-on è necessario prenotarsi perché rivolta a 50 partecipanti.


Save the date

Net Makers. La comunità che innova la rete

Roma, 7-10 novembre 2023

download
Sono ufficiali le date del prossimo Workshop GARR: l’incontro annuale organizzato dalla rete della ricerca e dell’istruzione italiana si terrà dal 7 al 10 novembre a Roma.
L’appuntamento con il Workshop GARR “Net Makers” costituisce un evento di grande rilevanza per gli specialisti del settore delle reti nel mondo accademico, dell'istruzione e della ricerca. È un'opportunità per dibattere e confrontarsi sui più attuali temi tecnologici, nonché per ottenere un aggiornamento professionale. È anche un’occasione per condividere idee di collaborazione ma anche criticità da affrontare, al fine di trovare una soluzione condivisa. (leggi tutto)

Ricerca: energia da fusione, accordo tra ENEA, EUROfusion e CINECA per sviluppare in Italia un nuovo servizio di supercalcolo da 50 milioni di euro

11tecnopolo_fusione
Con il contribuito in modo determinante del Dipartimento ENEA di Tecnologie energetiche e fonti rinnovabili e della Divisione per lo Sviluppo dei sistemi per l’informatica e l’ICT”, l'ENEA, EUROfusion e CINECA hanno firmato un accordo che prevede un investimento di 50 milioni di euro in 5 anni per realizzare un supercomputer di ultima generazione per la ricerca sull’energia da fusione. (leggi tutto)

Energia rinnovabili.
Al via super laboratorio sui materiali avanzati

00845a30-8f71-4785-900a-adc651ace8a0
ENEA realizzerà un laboratorio virtuale avanzato che sfrutta le potenzialità del supercalcolo e dell’intelligenza artificiale per la ricerca su materiali avanzati destinati agli impianti di energia rinnovabile. Questa attività rientra nel progetto europeo IEMAP (Italian Energy Materials Acceleration Platform), che conta su un finanziamento di 4,5 milioni di euro da parte MiTE nell’ambito dell’iniziativa di cooperazione internazionale Mission Innovation. (leggi tutto)
MailPoet