ictInforma4

n.219, 16 giugno 2023

NuovoIctInforma Testatina News

Azure Day 2023
Aperte le iscrizioni

AzureDayLogo
Azure Day è l'evento dedicato al cloud di casa Microsoft, la conferenza si terrà sia in presenza che online il 23 giugno 2023 presso la sede Microsoft di Roma. (leggi tutto)

Ricerca: energia da fusione, accordo tra ENEA, EUROfusion e CINECA per sviluppare in Italia un nuovo servizio di supercalcolo da 50 milioni di euro

11tecnopolo_fusione
Con il contribuito in modo determinante del Dipartimento ENEA di Tecnologie energetiche e fonti rinnovabili e della Divisione per lo Sviluppo dei sistemi per l’informatica e l’ICT”, l'ENEA, EUROfusion e CINECA hanno firmato un accordo che prevede un investimento di 50 milioni di euro in 5 anni per realizzare un supercomputer di ultima generazione per la ricerca sull’energia da fusione. (leggi tutto)

Campania Digital Summit - IV Edizione

Napoli, Centro Congressi Città della Scienza
22 giugno 2023

BannerCampaniaDEM
La IV Edizione del “Campania Digital Summit”, promossa da The Innovation Group e Regione Campania e in collaborazione con Fondazione Idis-Città della Scienza, nell'ambito del Programma nazionale “DIGITAL ITALY 2023”, ha l'obiettivo di individuare, valorizzare e rendere pubbliche le migliori pratiche di sviluppo e di innovazione regionale, affinché operino in un contesto di collegamento e sinergia e di evidenziare l’importanza delle tecnologie digitali e delle reti per consentire una rapida trasformazione dei modelli di business, dei processi della Pubblica Amministrazione, della Sanità, dell’organizzazione del lavoro e delle imprese.

Il Summit prevede la realizzazione di 5 Sessioni dedicate a:
Ecosistema Digitale dell’Innovazione; Sanità Digitale; Cybersecurity; Sviluppo della Green Economy; Infrastrutture, Cloud e Data Service.

Registrati ora e partecipa gratuitamente

ENERGIA: RINNOVABILI,
AL VIA SUPER LABORATORIO SUI MATERIALI AVANZATI

00845a30-8f71-4785-900a-adc651ace8a0
ENEA realizzerà un laboratorio virtuale avanzato che sfrutta le potenzialità del supercalcolo e dell’intelligenza artificiale per la ricerca su materiali avanzati destinati agli impianti di energia rinnovabile. Questa attività rientra nel progetto europeo IEMAP (Italian Energy Materials Acceleration Platform), che conta su un finanziamento di 4,5 milioni di euro da parte MiTE nell’ambito dell’iniziativa di cooperazione internazionale Mission Innovation. (leggi tutto)
MailPoet