ictInforma4

n.216, 29 maggio 2023

NuovoIctInforma Testatina News

Conferenza GARR 2023
Saperi interconnessi.
Infrastrutture per una scienza ad alte prestazioni.
Università di Firenze dal 14 al 16 giugno 2023

Aperte le iscrizioni

Schermata 2023-05-10 alle 10.28.58
Dal 14 al 16 giugno si terrà a Firenze la Conferenza GARR, l’appuntamento annuale dedicato ai professionisti del networking, ai ricercatori, ai docenti e studenti che ogni giorno usano la rete e i servizi digitali per le proprie attività.
Sono aperte le iscrizioni ad una nuova edizione ricca di contenuti. Il tema centrale di questa edizione è l’interconnessione tra i saperi. Il mondo della ricerca e dell’istruzione è pronto per vivere una stagione straordinaria con sfide impegnative e stimolanti, grazie anche agli investimenti del PNRR. Sarà per questo prioritaria la necessità di un confronto multidisciplinare e di competenze avanzate per sfruttare e operare al meglio i servizi digitali.
Nel corso delle tre giornate si parlerà del futuro della rete e delle piattaforme cloud, di infrastrutture di ricerca soprattutto nell’applicazione dei nuovi progetti PNRR, di intelligenza artificiale e del profondo impatto che può avere nel settore della ricerca e istruzione.
(leggi tutto)
Formazione
Nelle giornate che precedono la Conferenza sarà protagonista la formazione, con corsi in presenza ed un webinar online dedicati alla comunità della ricerca e dell’istruzione. (leggi tutto)



High Performance Computing Summer School
Pavia, from June 12th to June 16th, 2023

LogoSummerSchool
The school is organized by the University of Pavia and the HPC: Key Technologies and Tools (CINI). During the school, a special lecture from CINECA will discuss the current status of our HPC infrastructure and provide a brief hands-on session on our clusters. (read more)

ENERGIA: RINNOVABILI,
AL VIA SUPER LABORATORIO SUI MATERIALI AVANZATI

00845a30-8f71-4785-900a-adc651ace8a0
ENEA realizzerà un laboratorio virtuale avanzato che sfrutta le potenzialità del supercalcolo e dell’intelligenza artificiale per la ricerca su materiali avanzati destinati agli impianti di energia rinnovabile. Questa attività rientra nel progetto europeo IEMAP (Italian Energy Materials Acceleration Platform), che conta su un finanziamento di 4,5 milioni di euro da parte MiTE nell’ambito dell’iniziativa di cooperazione internazionale Mission Innovation. (leggi tutto)
MailPoet