ictInforma4

n.200, 17 novembre 2022

NuovoIctInforma Testatina News
Bronzo1

I BRONZI DI RIACE:
50 ANNI DI STUDI E RICERCHE. L’IMPEGNO DI ICT

Oltre trenta tra ricercatori e studiosi che dal 16 agosto del 1972 ad oggi si sono occupati dei Bronzi di Riace si sono ritrovati dal 10 al 12 novembre 2022 sulla terrazza del #MArRC, Terrazza del Museo archeologico Nazionale di Reggio Calabria, per il convegno internazionale "I Bronzi di Riace: 50 anni di studi e ricerche". Tre giorni di presentazioni, approfondimenti, nuovi rilevamenti e proposte intorno ai due guerrieri di bronzo dei quali da luglio 2022 si celebra l’anno del ritrovamento. (leggi tutto)

ENERGIA: RINNOVABILI,
AL VIA SUPER LABORATORIO SUI MATERIALI AVANZATI

00845a30-8f71-4785-900a-adc651ace8a0
ENEA realizzerà un laboratorio virtuale avanzato che sfrutta le potenzialità del supercalcolo e dell’intelligenza artificiale per la ricerca su materiali avanzati destinati agli impianti di energia rinnovabile. Questa attività rientra nel progetto europeo IEMAP (Italian Energy Materials Acceleration Platform), che conta su un finanziamento di 4,5 milioni di euro da parte MiTE nell’ambito dell’iniziativa di cooperazione internazionale Mission Innovation. (leggi tutto)

ENEA A ECCV2022

noun-analyze-4317258-2D79AA
Nell’ultima settimana di ottobre scorso si è tenuta a Tel Aviv la European Conference on Computer Vision (ECCV) 2022, una delle più importanti conferenze europee del settore che si tiene ogni due anni. ENEA è stata invitata a presentare una dimostrazione del lavoro di digitalizzazione semantica tramite algoritmi di machine learning degli archivi doganali del porto di Londra del XVII e XVIII secolo. (leggi tutto)

Workshop GARR 2022 "Net Makers
La comunità che innova la rete". Online le presentazioni

thumbnail_WS22_header_800x155
Il programma, articolato in 3 giornate, è stato aperto dall’introduzione del nuovo Presidente GARR, Maurizio Tira. In occasione dei 20 anni dell’Associazione Consortium GARR, Enzo Valente (Direttore emerito GARR) ha poi ripercorso le principali tappe di questi intensi due decenni.
La prima giornata è proseguita affrontando tematiche di cruciale importanza per la nostra comunità: l’evoluzione di GARR-T e l'evoluzione dell'infrastruttura Cloud attraverso interessanti presentazioni dei protagonisti del settore.

La seconda giornata ricca di contenuti si è aperta affrontando le tematiche di LAN, MAN e organizzazione di servizi interni di enti e università. Hanno esposto il loro punto di vista Jan Reister (Università degli studi di Milano), Jurgen Ambrosi (CRUI) e Stefano Suin (Università di Pisa).
La mattinata è proseguita con la sessione “Big data e big numbers, problemi e soluzioni” con speaker di CISIA, Fondazione Human Technopole, INAF e ECMWF.
Nella seconda parte della giornata si è discusso di “Iniziative PNRR e data center scientifici” con Massimo Bernaschi (CNR) a moderare la sessione e gli interventi di Claudio Grandi (INFN), Sanzio Bassini (CINECA) Mauro Campanella (GARR), Ermann Ripepi (CNR), Mario Locati (INGV), Marco Gatti (Dydas). La giornata si è conclusa con la sessione “Data sovereignty e competenze digitali” con le presentazioni di Gabriella Paolini (GARR), Mauro Campanella (GARR), Claudia Battista(GARR) ed Enrico Venuto del Politecnico di Torino.

La terza giornata di workshop si è aperta con il confronto su “Nuovi modelli di sicurezza e mitigazione del rischio” con gli interessanti interventi di: Leonardo Lanzi(GARR), Simona Venuti (GARR), Marco Nicoletti (Progesoftware), Salvatore Todaro (Università di Messina) ed Enrico Ardizzoni (Università di Ferrara).
Nell’ultima sessione dei lavori si è parlato di “Servizi e applicazioni” per aggiornare la platea con importanti novità del settore.

La conclusione dei lavori è stata affidata alla neo Direttrice del GARR, Claudia Battista.
L’evento, ospitato a Roma dal Conservatorio Santa Cecilia, si è concluso con una grande partecipazione di pubblico.
Circa 500 persone (tra partecipazione in presenza e da remoto) della comunità della ricerca e dell'istruzione si sono confrontate sui temi più attuali e sugli scenari di evoluzione della rete.
Potete trovare le presentazioni e i video del workshop sul sito dell’evento.

Riorganizzazione della gestione delle credenziali ASIE

passwords-10x10-featured
La Divisione ICT ha riorganizzato i servizi per la gestione delle credenziali ASIE (Accesso Servizi Informatici ENEA).
Le credenziali ASIE già oggi consentono l’accesso a moltissimi servizi informatici e si sta lavorando, d’intesa con altre Unità ENEA, per allargare il numero di servizi cui poter accedere tramite queste credenziali.
(leggi tutto)

MailPoet