VIS4Factory

Vai al sito di Progetto

Vai al Virtual Lab

Il progetto VIS4FACTORY - Sistemi Informativi Visuali per i processi di fabbrica nel settore dei trasporti si propone di sviluppare nuove applicazioni, basate sulle tecnologie visuali (tra cui la realtà aumentata e la realtà virtuale) rivolte all’industria manifatturiera ed in particolare al settore dei trasporti.Il Progetto è stato presentato dalla compagine del L.P.P. TEXTRA, che vede come capofila CETMA e come partner CALEF, l’Università del Salento, il Politecnico di Milano, la Società MER MEC. ENEA partecipa al progetto attraverso l’Unità Tecnica ICT, che mette a disposizione le proprie infrastrutture di Calcolo distribuito e ad alte prestazioni e le proprie competenze ed esperienze nello sviluppo di applicazioni e tecnologie basate sul 3D, al fine di sviluppare tecnologie VIS e la loro implementazione e valutazione in sistemi dimostrativi.

Il progetto intende, infatti, sviluppare nuove tecnologie e metodologie abilitanti la HMI (Human Machine Interaction) e la HCI (Human Computer Interaction) per gli operatori direttamente coinvolti nella produzione manifatturiera, ideando strumenti basati su approcci non tradizionali di interazione, grazie all’introduzione del concetto di Sistema Informativo Visuale (Visual Information System, da cui il nome del Progetto).

Le tecnologie sviluppate saranno sperimentate in differenti contesti produttivi quali le linee di assemblaggio e i sistemi di lavorazione, e l’addestramento del personale (attraverso learning by doing).

Il progetto ha concluso positivamente una prima fase del suo iter di valutazione il 22 febbraio 2013.

Durata: 36 mesi. Il progetto è iniziato il 1° aprile 2012, e terminerà il 31 marzo 2015.

Referente per ENEA UTICT: Samuele Pierattini samuele.pierattini@enea.it

Referente per CETMA: Andrea Martini  andrea.martini@cetma.it